Mentre il mercato PC è colpito da un’inflazione senza precedenti, dovuto al fatto che trovare una scheda video a prezzi contenuti è impresa praticamente impossibile, Nvidia pensa al futuro e si appresta a darci una nuova serie di schede grafiche a basso budget, dedicate al mercato dei laptop, basate sull’architettura delle serie RTX 30XX, ma con un nome che viene dal passato. Signori e Signore eccovi la RTX 2050.
La serie RTX 40XX arriverà, ma prima RTX 2050
Durante i mesi passati ci sono stati parecchi rumour su Nvidia e la sua nuova serie di GPU che dovrebbe prendere il nome di RTX 40XX. Questa nuova lineup dovrebbe essere presentata molto presto, qualcuno pensa addirittura al CES 2022, nonostante questo, pare che Nvidia voglia riportare in auge la sua passata generazione di schede video con una nuova RTX serie 20XX.
In una recente conferenza stampa, Nvidia ha dichiarato di voler rivelare la RTX 2050, la quale sarà una GPU specifica per computer laptop, al CES di Las Vegas del 2022. La cosa strana è che, nonostante il nome, questa si basi sull’architettura della serie 30XX. Perché non chiamarla semplicemente RTX 3050? Non ci è dato saperlo.
Non abbiamo ancora una data precisa per la commercializzazione delle nuove RTX 2050, tuttavia possiamo tranquillamente supporre che vedremo i portatili montare questo nuovo gioiellino a partire dalla primavera 2022, il quale corrisponde al secondo quarto del prossimo anno.
Come scheda grafica basata sulla serie RTX 30XX, la RTX 2050 andrà ad accompagnare tutti quei computer portatili a basso costo, i quali saranno in grado di padroneggiare i tuoi titoli preferiti, ma non al massimo delle loro potenzialità. Speriamo che possano essere un buon compromesso nel loro rapporto qualità prezzo.