Se sei alla ricerca di una Nvidia GeForce RTX 3060 ecco per te una buona e una cattiva notizia: la buona notizia è che un recente ban nell’utilizzo di criptovalute in Cina per motivi di risparmio energetico ne ha abbassato enormemente il prezzo e causato un improvviso aumento di disponibilità delle schede grafiche.
La cattiva notizia è che per potervi accedere bisogna avere le risorse per poterne acquistare un quintale. Ma vediamo meglio di cosa si parla.
Cina, Bitcoin e Nvidia GeForce RTX 3060
Come riportato da Forbes e altre testate giornalistiche internazionali, è un da paio di giorni che l’amministrazione centrale cinese si sta preoccupando di ridurre l’attività di mining delle criptovalute sul proprio territorio.
La Cina in questo momento ospita la maggior parte dei server di mining delle criptovalute come il Bitcoin (si stima l’80% delle attività), principalmente per via dell’alto dispendio di energia richiesto dall’operazione e dell’alta accessibilità energetica che la Cina offre.
Questa disponibilità ha però raggiunto un chiaro limite, quindi il governo cinese si è mosso per limitare le attività di mining, e creato numerosi effetti collaterali: primo fra tutti, un complessivo crollo del valore di molte criptovalute, tra cui Bitcoin, Cardano e Ethereum; il secondo invece, è un’improvvisa disponibilità di schede grafiche Nvidia GeForce RTX 3060, acquistate in massa dai minatori per ottimizzare la loro produzione e ora inutilizzabili per questo scopo.
Ma ecco che giunge la “cattiva” notizia: i venditori che stanno cercando di liberarsi delle schede grafiche lo stanno facendo seguendo la classica logica del panico finanziario, per cui cercano di recuperare il più possibile dal loro precedente investimento mettendo sul mercato non le schede singole, ma in stock così come le hanno comprate.
Se sei perciò interessato a comprare una sola GeForce per te o anche solo a fare un regalo, purtroppo quest’opzione di acquisto non è resa disponibile. Diverso ovviamente è se avessi un negozio. Se pensi che valga la pena di darci un’occhiata, sul mercato cinese si trovano a prezzi stimati intorno ai 270 dollari l’una.