Nyaaaanvy è un titolo che parte da premesse originalissime: un party game in salsa sumo dove controlliamo dei gatti…allungati come se fossero dei bassotti…che se le danno di santa ragione utilizzando il sedere. Un’idea semplicemente geniale, che da sola basterebbe a vendere il titolo a molti amanti dei felini. Vediamo però se vale la pena giocarlo nella nostra recensione!
Un torrrrrneo miaoraviglioso!
Nyaaaanvy presenta una storia semplice e poco elaborata, che funge da pretesto per gettare il giocatore subito nell’azione dopo un breve tutorial. Molto semplicemente, un Nyaaaanvy (ovvero un non-gatto, per così dire) si ritrova sbattuto in faccia un volantino che parla di un torneo, il cui vincitore avrà diritto a una scorta di cibo per gatti grande abbastanza per un anno intero. Da queste premesse inizia una trama strutturata in brevi scenette mai troppo complesse.
Ciò che caratterizza il titolo, però, è un’atmosfera da anime generica, che sembra quasi richiamare i luoghi di Doraemon. Sia chiaro, niente di troppo elaborato e nessuna citazione diretta, ma solo una sensazione di “giapponesità” stereotipicamente anime, che però dona al titolo una sorta di identità propria. L’assurdità di alcune scene e dei disegni, però, riesce a strappare qualche sorriso, anche se il gameplay resta il cavallo di battaglia del titolo.
Il gamepurrrray di Nyaaaanvy
Il gameplay di Nyaaaanvy è semplice e immediato, propri come ogni parti game che si rispetti. L’idea di base richiama i mini giochi già visti in molti party game come Mario Party o Crash Bash: ci si ritrova catapultati in un’arena senza bordi insieme ad altri giocatori, con regole simili a quelle del sumo. Bisogna infatti buttare fuori dal bordo tutti gli altri e l’ultimo rimasto in piedi vince. Le meccaniche di lotta sono però interessanti.
Ogni gatto può infatti schivare o saltare, in entrambi i casi facendo un piccolo scatto verso la direzione indicata dal pad. A questo si aggiunge la possibilità di colpire…con il sedere…inclinando la levetta destra verso la direzione dove vogliamo che il colpo vada a segno. Gli scontri divengono quindi basati sulla fisica dei corpi, che divengono “l’arma” con cui colpire. Una fisica che si nota anche nell’effetto ragdoll dei felini, in balia dei salti e dei colpi subiti.
A queste basi si aggiungono poi altre meccaniche, come una barra di HP che scende a ogni colpo subito e, soprattutto, una percentuale simile a quella di Super Smash Bros. A ogni colpo, questa sale, rendendo progressivamente più vulnerabile il felino. Una percentuale alta, infatti, fa accusare molto di più i colpi, facendo letteralmente volare all’indietro chi li subisce.
Sono poi presenti veri e propri power up, che randomicamente cadono nelle arene per influenzare la partita. Questi possono ricaricare gli HP, oppure essere bombe pronte a esplodere. Un piccolo extra, che ancora una volta sembra richiamare il piacchiaduro Nintendo.
Nyaaaanvy diventa quindi una sorta sumo party game, che prende in presto una meccanica da Super Smash Bros. Il risultato è immediato e divertente, soprattutto con gli amici, ma decisamente non privo di difetti. Tanto per cominciare, l’azione tende a essere fin troppo caotica, soprattutto per la possibilità di spammare i colpi senza ritegno, a volte addirittura stunlockando gli avversari a mezz’aria, diventando improvvisamente la tempesta che approccia (giusto per citare Devil May Cry).
Si aggiunge quella che di fatto diventa una mancanza di molte arene. Queste, infatti, tendono a essere fin troppo ampie, dando modo ai giocatori di scampare a troppe morti quasi certe. Va detto, però, che molte altre presentano degli ostacoli ambientali unici, differenziando così ogni partita e alzando anche l’asticella generale del prodotto.
In sintesi, Nyaaaanvy è un buon party game, sicuramente in grado di divertire, ma allo stesso tempo poco strutturato. Tutto il divertimento, infatti, è affidato proprio al caos che si può creare quando si gioca con gli amici sul divano ma, anche se consideriamo questo aspetto, possiamo trovare piccole perle come Overcooked o Mario Party che sono in grado di offrire partite più interessanti. Il senso di progressione del titolo, peraltro, è affidato principalmente alla personalizzazione estetica del felino, che però alla lunga stanca.
Se quindi cerchi un party game immediato e ti piacciono i gatti, sappi che con Nyaaaanvy ti divertirai sicuramente, dato che comunque parliamo di un buon titolo. Se però cerchi un party game strutturato e vario, ci sono alternative più valide.
Grrrrrrraficamente purrrrrlando
Il comparto tecnico di Nyaaaanvy non è troppo elaborato e, anzi, si dimostra decisamente blando. Gli ambienti sono infatti spogli e privi di dettagli e allo stesso modo i modelli poligonali e le texture dei felini non convincono appieno. Al contrario, le animazioni dei colpi sono sempre soddisfacenti e leggibili. Per fortuna il comparto artistico colorato e cartoonesco risolleva il colpo d’occhio generale, rendendo Nyaaaanvy abbastanza bello da vedere nel suo complesso.
Infine, il comparto sonoro del titolo è soddisfacente, grazie a musiche che contribuiscono a creare l’atmosfera spensierata e a effetti sonori felini sempre divertenti da sentire.