Il nome NYXI sta prendendo sempre più piede tra gli appassionati di videogiochi, questo grazie a tutta una serie di accessori prodotti dalla stessa, i quali oltre ad essere creati con materiali di prima qualità, riescono anche a offrire prestazioni elevate.
Oggi parliamo del nuovo controller NYXI Wizard, provato nella colorazione Spice Orange, nuovo controller compatibile con Nintendo Switch e Nintendo Switch Oled, il quale è a tutti gli effetti oltre che un ottimo controller anche un tributo al pad del mai troppo apprezzato Nintendo Gamecube. Una scelta di design coraggiosa, ma che farà felici nostalgici e non solo.
I giocatori più grandicelli come il sottoscritto, ricordano con molto piacere sia l’ergonomia particolare del joypad del Gamecube, sia le superlative prestazioni offerte in alcune tipologie di giochi, soprattutto Smash Bros. Il NYXI Wizard ricalca in tutto e per tutto questa ergonomia, anche l’inusuale posizione dei pulsanti A, B, X, e Y, nonché le ghiere delle due leve analogiche, le quali presentano le classiche segmentazioni del pad Gamecube originale.
Queste ghiere consentono al giocatore di “bloccare” le leve analogiche in determinate posizioni (otto angoli), per dei controlli più precisi nelle sezioni di gioco. Ma niente paura per chi dovesse non trovarsi a proprio agio con questa scelta, perché NYXI Wizard pensa anche a loro, grazie a delle ghiere intercambiabili già comprese nella confezione, che presentano la tradizionale forma circolare.
NYXI Wizard: un ottimo controller nostalgico
Le particolarità principali di questo NYXI Wizard sono la composizione e collocazione dei tasti del Joy-Con destro, i quali non rispecchiano le classiche simmetrie alle quali siamo abituati. Richiamando sempre il Joypad del Nintendo Gamecube, troviamo il pulsante A in posizione centrale e più grande rispetto gli altri, il pulsante B nettamente più piccolo e spostato nella parte bassa a sinistra, e i pulsanti X e Y i quali, oltre ad avere la particolare forma allungata, sono situati in alto a sinistra e destra rispetto il tasto A.
Questo potrebbe essere inizialmente un motivo di confusione per chi è abituato alle composizioni classiche dei Joy-Con Nintendo Switch, ma niente di insormontabile con un po’ di pratica. Oltre ai classici pulsanti presenti nei Joypad classici per la console ibrida Nintendo, NYXI Wizard offre anche due tasti posizionati nella parte posteriore comodamente raggiungibili con l’estremità del dito medio o anulare, programmabili con altri due tasti presenti nella parte frontale, e altri due pulsanti per attivare e disattivare le varie modalità turbo.
Essendo un Joypad per Nintendo Switch, e guardando anche le altre produzioni NYXI, è quasi superfluo dire che il Wizard non è composto da un blocco unico, ma da due metà più il supporto centrale, in modo da poterli collegare direttamente alla console Nintendo e utilizzarli in portabilità.
Proprio in portabilità il NYXI Wizard ha offerto ottime prestazioni, sia come durata della batteria, sia per l’impugnatura che risulta essere molto più comoda, salda ed efficiente dei Joy-Con originali. Una cosa che un po’ ci è dispiaciuta è l’impossibilità di ricaricare entrambi i Joy-Con del NYXI Wizard contemporaneamente, ovviamente in caso che questi siano scollegati dalla console in carica. Infatti per ricaricarli dovremo utilizzare due cavi USB tipo C (uno presente nella confezione), oppure caricarli a turno. Molto apprezzata la chicca che i tasti A, B, X e Y godano di una retroilluminazione bianca, di intensità regolabile.
Tirando le somme sul NYXI Wizard
Testato a lungo e su diversi titoli, il nuovo controller di NYXI si è dimostrato affidabile e dai controlli molto precisi anche in lunghe sessioni di gioco. I materiali utilizzati per i suoi componenti sono davvero di ottima fattura, ma niente di nuovo rispetto a quello al quale ci ha abituati NYXI. Il richiamo alla nostalgia è parecchio, ma il Wizard non si limita solo a quello. Abbiamo di fronte un joypad altamente funzionale, con due tasti posteriori programmabili come meglio conviene alle nostre sessioni di gioco, e anche diversi livelli di turbo.
La composizione dei pulsanti potrebbe inizialmente spiazzare, ma ci si prende subito la mano. Inoltre provato su alcuni titoli, come ovviamente Super Smash Bros Ultimate per Nintendo Switch, difficilmente si tornerà ai joypad tradizionali.
In portabilità il NYXI Wizard risulta ancora più comodo rispetto i Joy-Con originali, offrendo un’impugnatura più salda e grande. Sicuramente un ottimo prodotto che vale il suo prezzo non molto differente da Pro Controller di Nintendo Switch.