Le offerte di Epic Games Store per questa settimana prevedono, tra i giochi gratuiti, titoli ambientati su pianeti stranieri: ossia Obduction e Offworld Trading Company. Le modalità sono sempre le stesse, ossia 7 giorni di tempo per aggiungerli, per sempre, alla propria libreria dello store online, prima di vederli sostituiti da Defense Grid: The Awakening e Verdun.
Obduction
Dal team di Cyan, autori di Myst e Riven, ecco un gioco ambientato in un mondo fantascientifico davvero insolito: siamo stati trascinati in un luogo sconosciuto dall’altra parte dell’universo, in un pienata alieno con strani pezzi della Terra. Il compito sarà, chiaramente, esplorare, scoprire e risolvere enigmi.
Obduction inizia con uno strano artefatto magico che ci trasporta attraverso stelle e pianeti, facendoci atterrare in luoghi completamente sconosciuti. Benché di fronte ad ambientazioni di un fascino ultraterreno, impegnati nella risoluzione del mistero che ci ha condotti lì, dovremo prestare attenzione a tutto quello che ci circonda.
Tutte le scelte che faremo avranno delle conseguenze tangibili all’interno del mondo di gioco, aspetto di cui dovremo necessariamente tenere conto durante tutta la nostra avventura. Obduction è un gioco di esplorazione in prima persona, che unisce in maniera ben riuscita avventura, rompicapo e sopravvivenza, un mix interessante per chi apprezza le varie sfumature delle singole tipologie.
Offworld Trading Company
Anche il secondo dei titoli omaggio è ambientato su un altro pianeta, e più precisamente su Marte. Il Pianeta Rosso è senza ombra di dubbio il pianeta più amato da tutti gli sviluppatori di giochi, con un lungo elenco di giochi ambientati sulla sua superficie rocciosa: dal recente Mrs.Cat in Mars al più famoso e apprezzato Surviving Mars, passando per Mars Horizon e il riesumato Mars.
Tornando al nostro Offworld Trading Company, la storia inizia con Marte già colonizzato e con i grandi delle multinazionali che cercano in tutti i modi di conquistare e dominare il nuovo mercato. Alla base di tutto c’è una competizione che procede a ritmo sostenuto, creata da Soren Johnson, ossia il capo progettista di Civilization IV – niente male!
Chiaramente i viaggi spaziali sono già una realtà consolidata e ciò, unito alla scarsità di risorse sulla Terra, provocano una corsa all’oro di Marte. Grazie alla campagna in single player è possibile determinare il futuro della colonizzazione marziana, dando possibilità di gioco davvero diversificate.
Il multigiocatore di Offworld Trading Company, che supporta fino a 8 giocatori, prevede una concorrenza sfrenata e fluttuazioni del mercato che dipendono da quali corporazioni vengono scelte all’inizio e da quali risorse verranno accumulate, dando al tutto un che di molto realistico, per quanto ambientato su Marte.
Per gli economisti, o per chi ha giocato e apprezzato Invisible Hand, ad esempio, si tratta di un buono modo per armarsi di capitali e schierare la propria potenza di mercato, mettendo sul lastrico i nemi… la concorrenza.
Sicuramente rispetto alla settimana scorsa, questa volta la qualità dei giochi offerti gratuitamente dal team di Epic Games Store si è alzata, soprattutto per gli amanti dei giochi di simulazione o, più semplicemente, per chi preferisce ambientazioni fantascientifiche e surreali.