Objects in Space è un gioco Open World di azione furtiva basato sul commercio ambientato su Apollo, un ammasso di stelle distante anni luce dalla Terra, abitato da immense corporazioni, da criminali organizzati, governi corrotti e pirati spaziali. Il giocatore veste i panni di un capitano d’astronave, da poco giunto nel sistema stellare, che compra e rivende merci per mantenere se stesso ed il suo “ferrovecchio volante”. Sta a chi gioca decidere l’approccio da adottare, decidendo quali incarichi accettare e se rispettare le leggi o violarle.
Il combattimento in Objects in Space è ispirato ai simulatori di sottomarini, nei quali ogni vascello rilascia emissioni che possono essere rivelate dai nemici nelle vicinanze. Il giocatore può personalizzare la propria nave, e deve accendere e spegnere i sistemi, quando non necessario, per non comparire sugli scanner nemici, pianificando manovre silenziose per aggirare i nemici. Il tempo nell’universo di Object in Space scorre molto velocemente. Non esistono dialoghi ripetuti con i personaggi non giocabili, le scelte del giocatore vanno ad influire sulla storia e possono generare gravi ripercussioni, ed è necessario giocare il titolo più volte per poter esplorare le più di cento storie e quest presenti nel titolo.
Il gioco comprende il supporto per il modding e possiede un’interfaccia virtuale per la scheda Arduino per permettere ai giocatori di realizzare una versione fisica del ponte di comando dell’astronave.
Objects in Space è sviluppato da Flat Earth Games, un piccolo studio di Sydney.
Le seguenti sono le caratteristiche principali del gioco:
- Universo enorme tutto da esplorare, pieno di NPC con cui interagire
- Sistema economico complesso con oltre 50 datori di lavoro
- Mondo aperto basato sul tempo (per far si che nessuna partita possa essere uguale all’altra)
- Scontri ricchi di tensione
- Navi completamente personalizzabili
- Molte missioni secondarie
- 12 sistemi stellari creati a mano
- Oggetti ignoti trovabili nello spazio
- Possibilità di scegliere la strada che si ritiene migliore
- Modalità Sandbox
- Scenari incredibili
- Multigiocatore
- Possibilità di costruire il proprio controller con Arduino