Molte sono state le opere, sia cinematografiche che videoludiche, che hanno cercato di mostrare quanto distopico possa essere il futuro, e soprattutto in relazione alla tecnologia. Bloober Team e Aspyr Media ci prova con Observer, l’horror cyberpunk che ci porterà in un mondo in cui le paure più profonde possono essere hackerate e vissute.
Nel panni di Daniel Lazarski, vivremo una Cracovia del 2084 controllata da corporazioni che estendono il proprio potere sopra ogni cosa, in seguito alla caduta del governo, e saremo proprio noi a stare ai loro ordini.
Il nostro avatar è un detective, denominato “L’Osservatore”, che si troverà coinvolto in un’inquietante storia legata al nostro passato che riemerge da un messaggio ricevuto proprio da suo figlio. Insieme alla classe C di Cracovia, saremo portati ad indagare tra i criminali per venire a capo della verità usando i mezzi più spietati a disposizione.
Spietati non vuol dire cruenti per forza. In questo mondo distopico, L’Osservatore, ovvero noi giocatori, potrà hackerare la mente delle altre persone. Questo ci farà accedere alla psiche di criminali e delle loro vittime, arrivando a rivivere le loro paure più profonde e i loro stati interni più straziati.
Attraverseremo quindi mondi surreali che superano l’immaginazione, in un setting cyberpunk unico, con un gameplay volto a dare consistenza ad una raccapricciante quanto distopica visione del futuro.
La cosa interessante di questo titolo è la componente decisionale. Come Osservatori saremo chiamati a compiere scelte morali complesse. Immersi in una nuova povertà, il giocatore è calato in un mondo in cui non v’è legge a porre freno al suo operare, ma solo i propri vincoli morali.
Riflettendoci, non è facile inserire dilemmi morali che non siano esplicitamente chiari nella loro risoluzione, che siano insomma capaci di mettere in difficoltà chi li affronta, tanto da mettere in discussione il proprio sistema valoriale. La proposta è dunque una palestra per adulti, in cui il mondo distopico del futuro sembra da una parte rimanere dietro lo schermo, dall’altra sembra coinvolgere noi che davanti schiacciamo tasti sulla keyboard e sul mouse. Un gioco che quindi chiama all’azione, in senso lato, spingendoci a chiederci chi siamo e come viviamo.
Observer, uscito nel 2017 per PC, PlayStation 4 e Xbox One, sarà disponibile dal 7 febbraio per Nintendo Switch a 29,99€.