Forse ricordi i recenti rumor secondo cui Microsoft avrebbe trattato con Obsidian Entertainment per la sua acquisizione.
Ebbene, quella notizia è stata confermata e adesso abbiamo la conferma ufficiale: Obsidian Entertainment è stata acquistata da Microsoft.
La notizia può sembrare di poco conto a chi non segue i “dietro le quinte” del mondo videoludico, invece è di estreama importanza. Di fatto, il team di Obsidian ha dato vita ad alcuni giochi di ruolo storici, tutt’oggi considerati dei veri e propri “cult”. Parliamo di titoli del calibro dei recenti Pillars of Eternity (qui trovate la recensione del secondo capitolo), oppure, andando più a ritroso, parliamo di Fallout: New Vegas e Star Wars Knights of the Old Republic II: The Sith Lords.
Per questo motivo, Obsidian è un team di sviluppatori rimasto nel cuore di moltissimi appassionati di WRPG e la sua acquisizione da parte di Microsoft è estremamente importante. Da un lato per Xbox, dato che adesso alcuni giochi futuri potrebbero essere sviluppati in esclusiva per la console; dall’altro per Obsidian stessa, che dopo tanti sforzi finalmente può ottenere il riconoscimento che merita ed essere più stabile; oltre che ricevere più fondi per i loro titoli, i quali hanno ora le potenzialità di essere più vasti, profondi ed imponenti. Di fatto, gli ultimi Pillars of Eternity sono stati finanziati con Kickstarter, in un clima di incertezza finanziaria che finalmente volge al termine.
In parole povere: una notiziona per tutti i fan Xbox e per tutti gli appassionati di GDR, oltre che per ogni giocatore che sia interessato ai videogiochi nella loro interezza, senza nessuno “schieramento” nella infinita storia delle console war.
In calce alla notizia trovi un video dell’annuncio, fatto direttamente dal team di sviluppo.