La software house Obsidian Entertainment nata nel 2003 in California, è stata acquistata da Microsoft nel 2018. Ricordata per alcuni celebri lavori come Fallout New Vegas e Pillars Of Eternity, il team first party secondo alcune indiscrezioni sarebbe al lavoro su sei titoli differenti.
Dopo la recente acquisizione di Bethesda, non accora siglata, dato che questo dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2021, in casa Microsoft si ritrovano due grandi studi che sono stati al lavoro sulla celebre saga di Fallout. La richiesta del grande pubblico è che Obsidian sviluppi Fallout New Vegas 2, essendo uno dei titoli più acclamati della saga. Visti i progetti presentati, quest’ultimo non sembra ancora aver preso piede nelle intenzioni del team, a meno che durante qualche evento Obsidian non decida di sorprenderci e si ne saremmo entusiasti.
I progetti di Obsidian
Durante lo scorso e3 Microsoft ha presentato Avowed, l’rpg fantasy ambientato nel mondo di Pillars Of Eternity, con un gameplay trailer che da qualche idea di quello che sarà il nuovo progetto di Obisdian, dai combattimenti all’arma bianca fino all’uso di quelle che sembrano a tutti gli effetti magie, ricordandoci molto l’effetto suscitato da Skyrim.
Il team è al lavoro su diversi progetti, da quelli confermati come il secondo dlc di The Outer Worlds, ai nuovi contenuti per il particolare survival Grounded, fino al già citato Avowed. Secondo alcune indiscrezioni Tim Caim e Leonard Boyarsky sarebbero al lavoro su un titolo non ancora annunciato, forse The Outer Worlds 2, mentre Josh Wawyer lavora all’oscuro Project Missouri, un rpg che dovrebbe focalizzarsi molto sui dialoghi e meno sulla violenza.
Recentemente è entrato a far parte del team di Obsidian Entertainment lo scrittore di Mass Effect e Dragon Age Origins. Aspettando nuove informazioni e conferme, l’xbox game studios sembra non voler lasciare nulla al caso e arricchire il catalogo di esclusive di casa Microsoft, che dopo lo slittamento di Halo Infinite nell’autunno 2021, è rimasto un po’ scarno almeno per quanto riguarda questi primi mesi passati in compagnia delle nuove console.