Square Enix ha annunciato il primo concerto per il loro gioco Octopath Traveler, evento intitolato Octopath Traveler Break, Boost and Beyond. Il concerto si terrà a Tokyo presso l’Holimpus Hall Hachioji in data 28 luglio. Questo concerto vanterà nuovi arrangiamenti provenienti dalla soundtrack ufficiale, “Arrangements – Break & Boost”, rilasciata lo scorso febbraio, oltre a musiche esclusive pensate per l’appuntamento. Purtroppo Square non ha rivelato se il concerto si terrà anche in occidente. Informazioni come il prezzo dei biglietti e la durata, saranno pubblicate sul sito ufficiale di Octopath Traveler Break, Boost and Beyond.
Octopath Traveler vanta soundtrack incredibili, tanto che il sonoro è uno dei punti forti del gioco. Non c’è da sorprendersi che Square Enix voglia sfruttarle appieno, soprattutto in Giappone, dove il gioco ha ricevuto un notevole riscontro positivo.
https://www.youtube.com/watch?v=ubo9syfcDjI
Octopath Traveler è un gioco di ruolo con grafica “HD-2D”, definita dagli sviluppatori come la combinazione degli sprite dei personaggi in stile 16 bit del Super NES, con ambienti poligonali ed effetti in alta definizione a contrasto con la grafica rétro. Il giocatore vive le storie degli otto avventurieri protagonisti, ognuno dei quali comincia il proprio viaggio per un motivo differente. Ogni personaggio proviene da luoghi diversi, ciascuno con la propria classe e Azione Viaggio: questa può essere usata nell’interazione con i personaggi non-giocanti. Ad esempio, Olberic e H’aanit possono sfidare i personaggi a duello, Cyrus e Alfyn possono interrogare le persone per scoprire utili informazioni, Tressa e Therion possono acquisire oggetti tramite il commercio o il furto, e Ophilia e Primrose possono convincere altri personaggi a seguire il gruppo e ad aiutare il party in combattimento.
Il gioco presenta battaglie a turni, nelle quali il giocatore attacca usando vari tipi di armi o magie elementali. I protagonisti, durante i combattimenti, ricevono un Punto Potenza alla fine di ogni turno, e ne possono accumulare fino a cinque per volta. Durante il proprio turno, il giocatore può usare fino a tre Punti Potenza per potenziare un comando permettendo al personaggio di attaccare più volte, incrementare la difesa o incrementare l’efficacia di un’abilità. I nemici hanno un particolare tipo di difesa, rappresentato da un numero impresso su uno scudo, che si abbassa quando viene inferto un attacco con un’arma o un elemento contro i quali sono deboli. Quando il contatore è azzerato, vanno in uno stato di confusione dove possono ricevere più danni e perdere un turno.
Octopath Traveler avrà un prequel in esclusiva per dispositivi mobili intitolato Octopath Traveler Tairiku no Hasha, tradotto in “Octopath Traveler: Champions of the Continent“. Il gioco utilizza meccaniche simili all’originale per Switch, con la differenza che i personaggi schierabili contemporaneamente in battaglia saranno 8. Champions of the Continent verrà pubblicato in Giappone quest’anno ma non c’è ancora una data d’uscita precisa. Più di 1000 playtester hanno già provato il gioco e possiamo vedere le prime immagini su Youtube.
Infine, Square Enix e Aquire hanno già confermato l’uscita di un nuovo gioco su console e la possibile versione PC del primo capitolo.