A seguito del successo del titolo originale, disponibile su Nintendo Switch, PC via Steam ed Epic Games Store e Google Stadia, è in arrivo anche Octopath Traveler: Champions of the Continent, videogioco per smartphone iOS e Android che uscirà in Giappone il prossimo 28 ottobre. Purtroppo, non si hanno ancora notizie di una sua eventuale release in Occidente, ma possiamo solo sperare che Square Enix abbia delle sorprese in cantiere in questo senso.
Nel frattempo, possiamo ingannare l’attesa con il trailer rilasciato in queste ore che sembra svelare nuovi aspetti della trama del titolo. Il breve filmato è stato denominato “The One Who Attained Power” e mostra uno dei tre nemici che dovremo affrontare a seconda della route che sceglieremo.
Octopath Traveler: Champions of the Continent, tutte le informazioni
In Octopath Traveler: Champions of the Continent, infatti, il giocatore è chiamato ad affrontare nemici molto potenti, scegliendo se scontrarsi con i detentori del potere, della ricchezza o della fama. Si tratta di tre storyline separate, che andranno dunque ad aggiungere rigiocabilità al titolo, che si presenta ben diverso dal tradizionale gioco per smartphone. Il trailer odierno, quindi, è dedicato a colui che ha ottenuto il potere, vale a dire l’eroe Titus, mostrato con le classiche dimensioni fuori scala già tipiche dei nemici del titolo originale.
Lato gameplay, fortunatamente non sembra essere cambiato molto: il combat system rimane a turni e dovremo sfruttare le debolezze dei nemici anche attraverso una gestione intelligente della possibilità di attaccare due o più volte a turno, sapendo però che in seguito saremo costretti a restare fermi per altrettante volte. L’unica differenza, abbastanza evidente, è la possibilità di controllare un party di otto persone come nella battaglia contro il boss segreto del primo Octopath Traveler.
Anche dal lato tecnico le cose sembrano rimaste invariate. Lo stile grafico HD-2D, basato su una resa ad alta risoluzione degli sprite a 16 bit tipici dei JRPG anni ‘90, è sempre una delizia per gli occhi e le musiche, per quanto nel trailer appaiano sottotono e troppo virate verso l’epica, sicuramente sapranno offrire più varietà e quei temi rilassanti che abbiamo amato nel gioco originale.