Era il lontano 2001 quando uscì Oddworld Munch’s Oddysee, primo capitolo della saga dell’alieno dalle labbra cucite ad essere sviluppato interamente in 3D. Inizialmente la casa produttrice decise di affidarsi alla playstation 2 per il lancio in esclusiva del gioco, ma le maggiori prestazioni garantite dalla Xbox di casa Microsoft fecero ricadere la scelta su quest’ultima. Ora, a distanza di ben 19 anni e dopo aver subito miglioramenti grafici, la Oddworld Abitant Inc. e Microids hanno deciso di darti la possibilità di portare Abe e i suoi amici sempre insieme a te annunciando l’uscita del gioco per Nintendo Switch.
Il gioco sarà inizialmente disponibile presso il Nintendo eShop dal 14 maggio, mentre per la versione fisica dovrai attendere la fine dell’anno.
L’ultima confezione di tripediale viene venduta all’asta
Il gioco è ambientato subito dopo le vicende di Oddworld Abe’s Exoddus e tratta la storia di Munch, l’ultimo tripedonte rimasto in vita il quale cerca disperatamente i suoi simili emettendo il richiamo della sua specie. Munch viene attirato fuori dall’acqua in una trappola per orsi tramite il suo richiamo riprodotto da un robot dei Saddik, i quali lo imprigionano nei loro laboratori per farne una cavia da esperimenti.
Questi animali anfibi sono stati sfruttati dai glukkon per le loro uova, ingrediente essenziale per il tripediale, e per i loro polmoni da sostituire con i loro ormai deteriorati e marci a causa del fumo dei sigari.
Abe viene mandato in soccorso di Munch dall’onnipotente Zibibbo, il quale avvisa il nostro amico alieno che se vorrà salvare i mudokon dalla schiavitù a cui sono soggiogati, dovrà aiutare Munch a salvare la sua specie aggiudicandosi l’ultima scatoletta di tripediale rimasta.
Poteri Psichici e sciamanici, Abe sfrutta le sue doti per salvare la sua specie
Durante il gioco potrai decidere di utilizzare Abe o Munch a seconda della necessità passando dall’uno all’altro grazie ai poteri psichici dei due personaggi e raggiungere così i tuoi obbiettivi. Proseguendo nella storia dovrai salvare quanti più mudokon possibile e recuperare l’ultima lattina di tripiedale rimasta contenente le ultime uova necessarie per ripopolare la specie dei tripedonti.
Per ottenerla dovrai indurre dei glukkon facoltosi a donare il loro denaro a Lulu, il glukkon più pigro in circolazione, in modo tale da farlo partecipare all’asta di vendita della lattina per aggiudicarsela.
Come in tutti i giochi di Oddworld si potrà, in base alle proprie azioni, accedere a due finali distinti: uno buono e uno cattivo. Infatti in base a quanti mudokon e sferoidi riuscirai a salvare durante lo svilupparsi della storia, accederai a uno dei due finali.
Oddworld Munch’s Oddysee sempre a portata di mano in HD con Nintendo Switch
Con l’annuncio dell’uscita del gioco per Nintendo Switch Oddworld Munch’s Oddysee acquisisce appetibilità sotto l’aspetto della versatilità senza rinunciare ad una risoluzione alta. Di fatto giocando con la consolle portatile di casa Nintendo, potrai sfruttarne la potenza grafica e una risoluzione di 1280 x 720, un bel passo in avanti considerando che l’ultima versione portatile di questo titolo risale al 2014 per PlayStation Vita che ha una risoluzione massima di 960 x 544. Oddworld Munch’s Oddysee è in promozione al prezzo di 19,99€ fino al 28/05/2020 invece di 29,99€.
Se sei un appassionato della saga di Abe e non vuoi rimanere senza la possibilità di giocarci anche fuori casa, non puoi farti scappare l’occasione di averlo fra la tua lista di giochi per Nintendo Switch.
Di seguito puoi vedere il trailer ufficiale.