Da ieri è finalmente disponibile il nuovo Oddworld: Soulstorm, il secondo capitolo della pentalogia che racconta le avventura di Abe, e seguito diretto di Oddworld: New ‘n’ Tasty, il remake del primo capitolo che uscì per la prima PayStation nell’ormai lontano 1997.
Lorne Lanning, in una dichiarazione rilasciata sul PlayStation Blog, ci racconta la storia dello sviluppo del nuovo Oddworld: Soulstorm e di un aspetto peculiare di questo: i finali multipli.
Priorità al salvataggio dei Murdokon
All’interno del gioco saranno presenti quasi 1.400 Murdokon da salvare e il consiglio che dà Lanning è quello di salvarne almeno l‘80% in ogni livello, in maniera tale che vengano sbloccati diversi finali.
A differenza del capitolo precedente, dove i Mudokon non ti davano nessun supporto, ma semplicemente ti seguivano, a volte rendendo le cose anche più difficili, in Soulstorm la sinfonia cambia radicalmente. Infatti saranno molto utili per affrontare situazioni da cui il solo Abe non sarebbe capace di uscire. I Mudokon saranno come “agenti attivi”, per usare le parole di Lanning, che potranno dare un aiuto sia offensivo che difensivo una volta che si è deciso di posizionarli in qualche punto della mappa.
I finali multipli
Soulstorm ha 15 livelli di base più due aggiuntivi in base a quanti Murdokon sarai stato capace di salvare. Alla fine di ciascun livello otterrai un punteggio Quarma basato sul numero di Murdokon salvati. Salvarne almeno l’80% ti farà ottenere un buon punteggio, anche se non sarà necessario per proseguire nei 15 livelli. Però l’80% sarà cruciale per sbloccare i due livelli bonus. I finali saranno 4 e muteranno proprio in base a quanti prigionieri avrai salvato. Si dividono in:
- Peggior finale – Salva l’80% dei Mudokon in 6 livelli o meno.
- Bad Ending – Salva l’80% dei Mudokon in 7 a 11 livelli. Preparati per un filmato esplosivo.
- Finale buono – Salva l’80% dei Mudokon in 12 o più livelli. Questo sblocca un ulteriore filmato e l’accesso ai livelli 16 e 17.
- Finale finale – Salva l’80% dei Mudokon in tutti i 17 livelli. Siediti e goditi la “cinematica del giornale”
Finito il gioco, si sbloccherà il Level Select. Questa modalità ti darà modo di rigiocare i livelli che vuoi e così migliorare il punteggio Quarma e guadagnare più distintivi. Questa modalità sarà molto utile in caso non avessi sbloccato il finale che volevi.
Ma naturalmente non sarà così facile, poiché in Level Select non ci sono punti di salvataggio. Se morirai ricomparirai al checkpoint più vicino sì, ma per ottenere il nuovo punteggio Quarma e i distintivi dovrai giocare l’intero livello fino in fondo.
Insomma, ci si prospetta una bella sfida, ma chi è fan della serie sa bene quanto Oddworld non sia mai stato un gioco semplice.