Oddworld Soulstorm per PlayStation 5 sarà gratuito per i possessori del gioco su PlayStation 4. A confermarlo è stato lo sviluppatore Oddworld Inhabitants ai microfoni del portale giapponese Gematsu: chiunque acquisterà il titolo su console old-gen potrà dunque scegliere, in ogni momento, di passare alla versione next-gen senza alcun costo aggiuntivo. Naturalmente, va ricordato il fatto che il gioco farà parte della collection PlayStation Plus di aprile proprio in edizione PlayStation 5: gli abbonati potranno quindi riscattarlo gratuitamente.
Oddworld Soulstorm, un mix tra reboot e remake
Oddworld Soulstorm è il nuovo capitolo della premiata omonima saga, che si presenta come un mix tra remake e reboot di Oddworld Abe’s Exoddus, offrendo in questo senso una storia che si sviluppa in modo differente, insieme ad altre caratteristiche inedite sotto il profilo del semplice gameplay.
Il gioco inserirà infatti un inedito sistema di inventario, che si associa a meccaniche di crafting mai viste prime nella storia della serie. Lo sviluppatore si è concentrato inoltre sul puro design dei personaggi e delle ambientazioni, che presentano adesso un aspetto più moderno e rivisto in chiave più realistica.
L’obiettivo è ottenere una produzione dai toni più seri e cupi: la scala gerarchica è stata rivista con i Glukkon posizionati solo a metà, quando negli altri episodi della serie si trovavano in cima. Scopriremo perché nel nuovo sviluppo della storia, che affronterà certe tematiche in maniera più drammatica e approfondita, con l’intento di dare a Oddworld Soulstorm una filosofia che si discosti un po’ dalla leggerezza dei precedenti capitoli.
Oddworld Soulstorm è in arrivo il 6 aprile per PC, PlayStation 4 e PlayStation 5. Su console next-gen è confermata la risoluzione 1400p e i 60 FPS, insieme alla possibilità, come detto, di poter scaricare gratuitamente il gioco grazie a PlayStation Plus. Vantaggio che non è invece garantito per la versione PS4, che andrà acquistata regolarmente.