Sembra che Activision non riesca a trovare tregua in questa manciata di ore che la separano dalla data ufficiale di release dell’ultimo capitolo “Call of Duty: Modern Warfare” previsto per la giornata di domani 25 ottobre. Solo pochi giorni fa la nota azienda produttrice di videogame si era dovuta confrontare con il rilascio illegale e non preventivato di alcune copie del titolo con qualcuno che addirittura cercava di vendere su Twitter early copies di CoD a cifre esorbitanti.
Sempre dai social network giunge l’ultima notizia: Modern Warfare è stato ritirato dal Play Station Store russo. A renderlo noto è l’account Twitter ufficiale CoD. A fargli eco è Sony stessa che con un controverso e poco chiaro comunicato conferma il tutto e si scusa per l’inconveniente. Tutto questo è reso ancora più inspiegabile dal fatto che la copia digitale del titolo per PC ed Xbox One sarà comunque disponibile per l’utenza russa dal sito Battle.net e con ogni probabilità nei negozi saranno presenti anche le copie fisiche del gioco.
В основе Modern Warfare – полностью вымышленная история, тщательно созданная, чтобы доставить удовольствие всем игрокам. SIE решили не продавать игру в российском PS Store. Мы с нетерпением ждем выхода игры в цифровом варианте для ПК и Xbox 25 октября.
— Call of Duty Russia (@CallofDutyRU) October 22, 2019
“Al centro di Modern Warfare c’è una storia completamente immaginaria, accuratamente realizzata per dare piacere a tutti i giocatori. Si è deciso di non vendere il gioco nel PS Store russo. Non vediamo l’ora di rilasciare il gioco in formato digitale per PC e Xbox il 25 ottobre.”
Non è la prima volta che il titolo Activision riceve forti censure dallo scrutinio russo e anche se la casa produttrice di videogame ha più volte dichiarato che la trama di gioco è immaginaria, è ancora celebre e impressa nella mente di chiunque l’abbia giocata la famigerata missione di Modern Warfare 2 “No Russian“, in cui il giocatore vestiva i panni di un agente sotto copertura partecipante alla strage di civili nell’aeroporto di Mosca. Inutile dire che in quella sequenza di gioco la quantità di gore e crudeltà travalicò il limite mai percepito all’epoca e colpì molto la critica e chiunque vi venisse a contatto. Non a caso a distanza di 10 anni ancora se ne parla.
Per tutto il resto del pianeta Call of Duty: Modern Warfare è previsto in uscita venerdì 25 ottobre su PC, Play Station 4 e Xbox One… per ora.