Of Blades and Tails è un titolo sviluppato da Felix Laukel che prende spunto da alcuni giochi del passato, soprattutto come stile grafico rigorosamente in pixel art, e mescola due tipologie di gioco distinte, quella dei giochi di ruolo strategici a turni e i survival game.
La versione che abbiamo avuto modo di provare è quella in accesso anticipato, e tirate le dovute somme dobbiamo ammettere che, per quanto sembri semplice a un primo sguardo, Of Blades and Tails è davvero un titolo da tenere d’occhio, che riesce a coinvolgere il giocatore e ad appassionarlo, gratificandolo con ogni progresso fatto.
Gli eventi narrati in questo titolo, vedono un mondo ormai privo di esseri umani, scomparsi dal pianeta senza nessun preavviso e senza lasciare alcuna traccia, in modo quasi improvviso. Senza la presenza degli uomini, la terra stessa iniziò a mutare, a diventare strana, rilasciando flussi magici che andarono a plasmare il resto degli esseri viventi che ancora la abitavano. Su tutti, chi ne trasse il beneficio o il cambiamento maggiore, fu il mondo animale, che imparò ad utilizzare i propri arti e a comunicare fra le specie, proprio come aveva fatto l’uomo prima di loro.
Il nostro alter ego animalesco sarà Reik, una volpe umanoide appartenente alla valorosa tribù delle volpi, il quale si mette sulle tracce del suo amico e maestro, del quale non sia hanno più notizie da diversi giorni. Lasceremo il villaggio per avventurarci nel luogo dove si era diretto il nostro amico, e da lì avrà inizio il nostro viaggio.
Of Blades and Tails: gameplay di tutto un po’
La meccanica dei turni in Of Blades and Tails, si applica solamente quando nel campo visivo della mappa compariranno uno o più nemici. In questa fase, ogni nostro movimento equivarrà a compiere un turno, e la palla passerà all’avversario. Nel nostro turno potremo compiere una sola azione, come muoverci, utilizzare un oggetto o una abilità, oppure attaccare. È essenziale studiare bene l’area circostante, in quanto c’è sempre il rischio di non aver notato tutti i nemici presenti in zona, e qualche movimento sbagliato potrebbe metterci in situazioni davvero pericolose, come essere accerchiati da più nemici.
Il nostro amico volposo Reik, avrà a disposizioni diverse tipologie di armi e di abilità, che faranno le veci dell’assente sistema di classi. Infatti non dovremo scegliere una sola specializzazione per il nostro alter ego, ma potremo creare l’ibrido che più vogliamo, andando a sbloccare le diverse abilità disponibili, anche se alcune sono ancora bloccate nella versione accesso anticipato. Ovviamente questo non ci nega di specializzarci al massimo in una sola categoria.
Una volta accumulata la quantità di punti esperienza richiesta, ci sarà il classico aumento di livello, che ci darà la possibilità di spendere i punti abilità e punti statistica, semplicemente riposando al primo focolare disponibile.
Sarà anche possibile impostare due set di armamenti, scambiabili in ogni momento con un tasto, anche se farlo in combattimento consumerà un nostro turno. Un ruolo fondamentale la giocherà la parte survival di Of Blades and Tails. Dovremo infatti esplorare molto accuratamente ogni mappa, in cerca di diversi oggetti curativi e non, altrimenti non riusciremo ad avanzare molto nella nostra storia. Anche se non propriamente carenti, le pozioni curative non sono neanche abbondanti, quindi sempre meglio fare scorta appena se ne avvista qualcuna.
Prima impressione molto positiva
Dopo averlo provato a fondo, Of Blades and Tails rientra di diritto fra i titoli degni di essere seguiti con interesse, viste le tante potenzialità che questa versione in accesso anticipato ha palesato. Il poter gestire autonomamente la crescita del personaggio senza le costrizioni di classe, e l’ottimo mix dei generi GDR e survival, accompagnato da un’ottima fase esplorativa, rendono ogni partita interessante, anche per il fattore che tutti i livelli sono generati proceduralmente.
Inizialmente e fino a quando non si capiranno appieno le meccaniche, Of Blades and Tails potrà sembrare un titolo ostico, ma non mancherà di dare soddisfazione al giocatore con a ogni progresso compiuto.