L’estenuante attesa per i prossimi giochi Pokémon della serie principale, Pokémon Spada e Pokémon Scudo, sta per volgere finalmente al termine; fra meno di venti giorni tutti gli appassionati del brand potranno finalmente mettere le mani su questi nuovi giochi. La campagna marketing portata avanti da The Pokémon Company International e Nintendo è stata molto apprezzata dai fan, tanto che l’interesse verso i nuovi titoli non è mai calato, molti aspetti dei giochi rimangono ancora inesplorati e a detta degli sviluppatori, tante sono ancora le feature da scoprire.
“Speriamo che i giocatori vorranno prendersi il loro tempo per approfondire l’avventura”
In una recente intervista di Game Informer, il game director e il project director di Game Freak, Shigeru Ohmori e Junichi Masuda, hanno risposto a varie domande poste dai giornalisti della testata videoludica. Gli autori hanno anche rivelato che i lavori dietro la realizzazione della coppia di giochi sono durati ben tre anni, possiamo quindi dedurre che mentre tutti gli appassionati aspettavano l’uscita di Pokémon Sole e Luna, Game Freak fosse già al lavoro su Pokémon Spada e Scudo.
Fra le diverse domande in una in particolare si chiedeva qualche informazione riguardo alla durata dei giochi prossimi all’uscita. In tanti si stanno chiedendo: quanto saranno longevi i titoli?
Riporto di seguito le parole dei rappresentanti di Game Freak.
Shigeru Ohmori: “È difficile scendere nei dettagli, ma per quanto riguarda i contenuti della trama principale dei giochi possiamo garantire una durata simile ai precedenti giochi Pokémon. Penso ci siano molte attività interessanti, come il completamento del Pokédex o l’esplorazione delle Terre Selvagge con la scoperta delle varie funzioni al loro interno, che possono dare ai nuovi titoli un grande valore aggiunto per i giocatori che vorranno approfondirne le novità.”
Junichi Masuda: “Penso che ci siano molti giocatori che solitamente bruciano molti contenuti di gioco in breve tempo per arrivare alla fine del gioco più velocemente possibile. Dalla nostra prospettiva ci abbiamo messo ben 3 anni per realizzare i giochi. Speriamo che i giocatori vorranno prendersi il loro tempo per approfondire l’avventura.”
Per quanto mi riguarda le stime di longevità di un RPG, Pokémon in particolare, sono variabili e dipendono molto dall’approccio che si ha verso il gioco. Con i giochi passati è spesso successo che molti giocatori che si volevano concentrare solamente sull’aspetto competitivo, completassero la campagna dei giochi nel più breve tempo possibile, per sbloccare tutte le funzionalità utili per cominciare a giocare online e provare le diverse strategie; altri giocatori invece vogliono godersi appieno l’avventura e dedicarsi ad esplorare ogni angolo della regione, senza perdersi nulla per strada.
Pokémon Spada e Scudo usciranno in esclusiva per Nintendo Switch in contemporanea mondiale il prossimo 15 novembre, per rispondere a tutte le domande lasciate in sospeso non possiamo fare altro che aspettare quella data, quando finalmente avremo i giochi fra le mani.