PlatinumGames sa sicuramente come far affezionare i player alle proprie IP. È il caso di Okami, titolo tanto amato quanto particolare uscito nell’ormai lontano 2006 (2007 in Italia e in Europa in generale) su PlayStation 2. Tanti fan hanno chiesto a gran voce un suo sequel; dal suo canto PlatinumGames, tramite Hideki Kamiya, ha parlato più e più volte su un possibile Okami 2.
Sarà prima o poi rilasciato il sequel di Okami? Purtroppo, al momento, è molto difficile. Nel 2018, il videogame insider Liam Robertson, rivelò come il declino del progetto di Okami 2 iniziò con le dimissioni del presidente e fondatore di PlatinumGames: Tatsuya Minami. Sempre secondo l’insider, Capcom avrebbe tentato di riappacificare Minami con il team di PlatinumGames per lavorare ad Okami 2, ma quando il principale contatto Capcom di Minami si è tirato fuori dal progetto, la speranza di vedere avverarsi quel sogno, è finita nell’oblio; come se non bastasse, la rottura tra le due parti era ormai troppo grande per essere rattoppata.
Secondo Dusk Golem, le cose andarono in un modo leggermente diverso. Il progetto non solo era già iniziato, ma era anche a buon punto. Tuttavia a causa di “una relazione tossica”, Okami 2 sarebbe stato poi demolito. Sempre secondo Dusk, i rapporti tra Minami e Capcom ad oggi sarebbero migliorati e chissà, forse si potrà parlare anche del sequel di Okami in futuro. Il vero problema, sarebbe invece il rapporto mai ricostruito tra Minami e PlatinumGames, che probabilmente non vorrà mai più saperne nulla di Okami 2.
Di seguito, le parole dette da Dusk Golem riguardo tutta la situazione:
“Questo successe alcuni anni fa, ma possiamo solamente dire che probabilmente PlatinumGames non vorrà più saperne (su Okami 2) dopo quello che è successo.”
”Mi spiace tagliare la testa al toro, ma dopo alcune cose che sono successe, non lo vorranno più toccare”
Avrà altre evoluzioni la situazione? Non lo sappiamo per certo, ma ciò che rimane certo è che, ad oggi, Okami 2 rimane un desiderio che difficilmente verrà esaudito.