Chi possiede o in generale è un amante del Dreamcast, sicuramente conoscerà o avrà sentito parlare di Jet Set Radio, titolo sviluppato nel 2000 in esclusiva per la console di Sega. Il titolo ebbe successo in tutto il mondo, critica compresa, che lo mise al settimo posto nella lista dei 25 migliori titoli per Dreamcast di sempre.
Ma oggi più nello specifico voglio parlare di quello che è stato il seguito, ovvero Jet Set Radio Future (abbreviato JSRF) che uscì nel 2002 in esclusiva per la console primogenita di casa Microsoft, ovvero Xbox.
Ed ora vai… Jet Set Radio Future!
Era il settembre di ormai 16 anni fa quando, acquistando la seconda console della mia vita, ovvero Xbox, mi ritrovai in bundle questo gioco di cui, fino ad allora, non avevo mai sentito parlare: ma in cosa consiste Jet Set Radio Future?
Inserendo Jet Set Radio Future nella console ci troviamo davanti a un gioco d’azione con elementi platform in 3D, che però si basa su due concetti fondamentali ovvero velocità di gameplay e stile. Prendi la famosa saga Skate uscita nel 2007 e unisci quelle meccaniche a Getting Up, gioco di graffiti uscito nel 2006 e prodotto da Atari.
Fatto? Bene! Ora mischia il tutto con uno stile grafico unico, una colonna sonora da urlo e delle meccaniche di combattimento che risaltano il movimento con i rollerblade, le acrobazie e l’imbrattare una Tokyo futuristica con la nostra arte di strada e otterremo Jet Set Radio Future!
Ci muoveremo all’interno di una Tokyo moderna, dei suoi quartieri e dei suoi dintorni che sono sotto il potere del gruppo Rokkaku, una mega corporazione comandata dal potente Gouji Rokkaku. Grazie alle sua influenze e ai soldi è riuscito a manipolare ogni aspetto della società danneggiandola irrimediabilmente.
I corporativi controllano qualsiasi cosa, dall’economia alla politica arrivando perfino alla cultura, controllando le informazioni, corrompendo la polizia e censurando la libertà di pensiero tramite la legge Rokkaku creata appositamente: la ribellione è il tema principale di Jet Set Radio Future!
È in questo contesto che agiscono i Rudies, gruppi di ragazzi divisi in bande che scorrazzano per Tokyo volteggiando con i pattini e coprendo di graffiti la città metro per metro, come segno di ribellione contro questo sistema di oppressione.
Muoviti per la città in modo acrobatico, scivola sui guardrail, sfrutta il level design come meglio credi e copri di graffiti tutti i quartieri, stando attento alle bande rivali e alla polizia corrotta di Rokkaku che cercheranno di fermarti a tutti i costi: rapidità e agilità sono fondamentali in Jet Set Radio Future!
Controllerai una banda chiamata GG, dei ragazzi ribelli tutto stile arte e Hip-Hop, che vogliono sconfiggere il gruppo Rokkaku e ottenere libertà e giustizia. Il gioco presenta parecchi membri della banda tutti utilizzabili, tutti con acrobazie uniche e che differenziano in alcune statistiche.
Ad esempio ci saranno writer predisposti alla velocità e writer più lenti ma che hanno più salute e la possibilità di trasportare un numero più alto di bombolette, in sostanza le “munizioni” che troveremo in giro per la mappa e che ci consentiranno di difenderci dai vari tipi di nemici oltre che d’imbrattare i muri.
I personaggi si sbloccheranno nel corso della storia, alcuni si uniranno dopo averli semplicemente incontrati mentre altri richiederanno il completamento di sfide specifiche, ad esempio affrontarli in una gara di velocità, in una prova a tempo o in un duello a chi viene verniciato fino a finire K.O.
Questa varietà di sfide e di boss fight, sia contro la polizia che contro le bande rivali, rende Jet Set Radio Future più avvincente e mai ripetitivo, con un tasso di sfida non banale e costantemente in crescendo insieme alle abilità del giocatore stesso.
Forte di un level design molto curato e una grande varietà di ambientazioni, ci troveremo a vagare in luoghi che spaziano da grattacieli a fogne, passando per baraccopoli e palazzi fatiscenti, il tutto in mappe sviluppate anche verticalmente.
Lo stile non è acqua!
Lo stile in Jet Set Radio è tutto, e graficamente ci troviamo davanti a qualcosa di rivoluzionario per l’epoca. È stato il primo titolo a sfruttare un sistema che comprende il 2D all’interno di modelli poligonali in 3D, il tutto unito da un motore grafico in cel shading.
In sostanza si creava un modello 3D classico dopodiché, per dare un effetto 2D, tutti i poligoni avevano dei bordi neri, e infine si procedeva alla colorazione interna dell’intero modello, dando così uno speciale effetto fumettoso al tutto, davvero molto bello e invecchiato piuttosto bene anche ora a distanza di quasi 20 anni.
Oltre all’estetica accattivante, un altro elemento che ancora oggi si mantiene fresco è sicuramente la colonna sonora, fatta di brani semplicemente meravigliosi, incalzanti e mai banali. È stata una delle colonne sonore che più ricordo nella mia memoria da videogiocatore, semplicemente spettacolare!
Un’altra grande possibilità offerta da Jet Set Radio Future risiedeva nel quartier generale dei GG. Si tratta di una zona sandbox dove poter provare i graffiti, le acrobazie, fare sfide a tempo e imparare nuove combo per padroneggiare al meglio i nostri writer.
Inoltre quest’area comprendeva un editor di graffiti che ti permetteva di disegnare e creare i tuoi murales che, una volta salvati, andavano a sostituire quelli standard del gioco. Semplicemente un’idea magnifica che aggiungeva ore e ore di gioco al titolo.
In conclusione Jet Set Radio Future è un titolo unico, un gioco che fonde elementi apparentemente lontani in modo sapiente, con uno stile inconfondibile e inarrivabile anche oggi e che fa del divertimento, della musica e dell’estetica la sua chiave di volta per conquistare i cuori dei videogiocatori, me compreso!
Se non l’avessi mai giocato il mio consiglio è di recuperarlo, nel 2013 è uscita una remastered del primo capitolo, solo in digitale negli store PlayStation 3 e Xbox 360, mentre questo seguito di cui ho parlato non ha purtroppo avuto riproposizioni negli anni.
Nel 2022 uscirà un titolo che sarà l’erede e il seguito spirituale proprio di Jet Set Radio Future e si chiamerà Bomb Rush Cyberfunk, sviluppato da Team Reptile in esclusiva PC.
https://www.youtube.com/watch?v=gRLxG3nKm34&ab_channel=GameStorm