PlayStation 2 ci ha lasciato moltissimi titoli che ancora oggi detengono un piccolo spazio nel cuore degli appassionati. Oggi, in questo nostro ormai consueto appuntamento di OBG vogliamo parlarti di un titolo che, a modo suo, ha fatto la storia.
Prima d’iniziare, facciamo un tuffo indietro nel 2005, quando al cinema abbiamo assistito all’uscita del primo film dedicato a quella che poi sarebbe diventata la trilogia di Batman di Christopher Nolan. Non tutti sanno che successivamente all’uscita di quel film venne anche rilasciato un gioco che ne segue le vicende.
Batman Begins, diventa il pipistrello!
Come il nome stesso del titolo suggerisce, la grande novità di Batman Begins è senza dubbio che a differenza del passato, non ci ritroveremo davanti un Bruce Wayne colto e addestrato ma un ragazzino comune che ha ancora tanto da imparare. Dovremo diventare noi stessi Batman, attraverso l’addestramento che Ra’s al Ghul ha riservato per noi all’interno della sua setta delle ombre.
Bruce infatti, raggiunge l’isolato luogo in cui si trova la setta in cerca di risposte e di uno scopo di vita e sarà Ra’s al Ghul ad addestrarlo con l’obiettivo finale di purificare Gotham. Perciò, attraverso il joystick dovrai tu stesso diventare quello che in futuro verrà soprannominato Batman, imparando cosa voglia dire muoversi nell’oscurità e non attirare attenzione.
Tu sei la notte e l’oscurità!
Tornato a Gotham dopo il duro addestramento, il nostro inesperto Batman non avrà pace. La città è infestata dalla criminalità e il mondo non sa ancora cosa sia Batman e di conseguenza lo teme. Batman Begins rimane fedele allo spirito dell’eroe mascherato.
Dovrai agire nell’ombra utilizzando svariati gadget e il rampino, allo scopo di colpire dell’alto senza lasciare traccia della tua presenza. Noi ci ricordiamo bene come all’epoca il nuovo gameplay, incentrato sullo stealth abbia contribuito a farci sentire realmente Batman. Appendere in silenzio un nemico a testa in giù grazie al rampino, oppure attaccare alle spalle e sentire il terrore dei criminali, ha sicuramente contribuito a elevarci a quella che è l’essenza di Batman!
Una batmobile come mai prima d’ora
Una delle scene più belle e iconiche di Batman Begins è quella che ci vede guidare la mitica Tumbler del film. La batmobile corazzata in dotazione all’uomo pipistrello dona senza dubbio un senso di dinamicità che mai prima d’ora avevamo provato.
Mentre saremo alla guida di quello che potrebbe essere considerato al pari di un carrarmato moderno, potremo assistere alle comunicazioni sia della polizia che dei criminali, entrambi sbigottiti dalla situazione e dall’essere inseguiti da un veicolo del genere. Non mancherà il turbo, e tutte le armi iconiche che il veicolo possiede.
Anche se non era di certo la prima volta che un videogioco dedicato al supereroe proponeva un inseguimento a bordo di un veicolo dell’uomo pipistrello, posso assicurarti che il modo in cui Batman Begins è riuscito a gestire la tensione è senza dubbio da ammirare.
Rivivi l’iconico film!
Se il fattore nostalgia non fosse ancora abbastanza, vogliamo ricordarti che Batman Begins segue la storia e le vicende dell’omonimo film. Perciò ti ritroverai a fermare Falcone e lo spaventapasseri. Sarai da solo e assisterai alla creazione del mito. L’unico tuo alleato sarà il fedele Alfred che sarà sempre dalla tua parte.
Non possiamo che consigliarti di rigiocare Batman Begins anche solo per farti catturare dalla nostalgia. Ovviamente non sarà mai al livello dei recenti Arkham per quanto concerne il gameplay, ma sicuramente saprà donarti qualche sorriso!
Ho dei bellissimi ricordi relativi a questo gioco, probabilmente nel 2005 a furia di farlo girare sulla mia PlayStation 2 ho finito per consumare il disco che ancora oggi tengo fedelmente con noi. Le emozioni che regala il titolo sono molto forti e l’aver basato l’esperienza sul consueto film di Nolan ha sicuramente premiato bene il publisher.
Infine, come sempre ti diamo appuntamento al prossimo OBG!