Il mondo videoludico raccoglie a se generi diversi di titoli, per tutte le età e per tutti i gusti: si può spaziare dalle classiche avventure a piattaforma, come può essere Crash Bandicoot, alla simulazione sportiva, come può essere un FIFA o un Pro Evolution Soccer. Un genere che su PlayStation ha sempre riscosso un enorme successo è il simulatore di guida: in questo ambito la serie Gran Turismo è la protagonista indiscussa. Con vari tracciati, sfide e centinaia di auto appartenenti a diversi marchi, Gran Turismo ha saputo far divertire milioni di giovani piloti in erba, a suon di record e patenti.
Nel particolare, Gran Turismo 3: A-Spec è stato il titolo in cui la serie per la prima volta si evolveva, andando così a segnare l’era moderna del simulatore di guida che noi tutti conosciamo al giorno d’oggi. Patenti per determinate gare, gare di resistenza, modifiche e pugno duro sono soltanto delle caratteristiche chiave per cui è stato così bello sfrecciare a bordo di una Suzuki Escudo Pikes Peak sulle strade dei circuiti più famosi del mondo.
Tante auto e tanti tracciati, il divertimento è assicurato: Gran Turismo 3: A-Spec è soltanto l’inizio di ciò che sarà la serie
Eletto come miglior simulatore di guida su PlayStation 2 nel lontano 2001, Gran Turismo 3: A-Spec porta la simulazione di guida su un altro livello rispetto che su PlayStation 1: una grafica nettamente migliorata accoppiata ad un’intelligenza artificiale del tutto aggiornata e molto più imprevedibile di sempre rendono questo titolo incredibilmente piacevole, nonché assolutamente competitivo sia in singolo che in PVP.
All’avvio del gioco, dopo il filmato introduttivo, ci ritroveremo dinanzi a due modalità: Arcade e Gran Turismo. La modalità Arcade è pensata per i giocatori che vogliono una partita veloce, vogliono sfidare i propri amici o allenarsi su un determinato tracciato: in parole povere si tratta di una corsa veloce.
La modalità Gran Turismo, fiore all’occhiello della serie, è pensata per i piloti che vogliono delle sfide, vogliono superare i propri limiti e mettersi in gioco, gestendo un parco auto, tra premi e acquisti, vincendo crediti ad ogni gara e dimostrare di meritare l’accesso a determinati campionati speciali mediante l’ottenimento di alcune patenti, essenziali da ottenere per progredire all’interno della propria avventura.
Modalità Gran Turismo: il vero cuore pulsante del titolo
Qualunque veterano di Gran Turismo si è cimentato nell’omonima modalità di gioco. La modalità Gran Turismo permette di partecipare a dei campionati, previa ottenimento di una patente che autorizzi l’ingresso al campionato stesso, acquistando, vendendo e vincendo auto, in base alle vittorie ottenute e ai crediti guadagnati. Le auto si potranno ottimizzare acquistando dei componenti nell’apposita sezione autofficina, dove ognuno di questi che si intenderà montare verrà immediatamente messo a confronto con l’attuale setup dell’auto, in modo da constatarne migliorie e difetti, in caso di acquisto e montaggio, attraverso una tabella dati dettagliata.
In base ai componenti acquistati e installati sulle proprie auto, quest’ultime guadagneranno cavalli e quindi potenza, permettendo di affrontare le gare con sempre più facilità e di progredire verso vette più alte.
I campionati
Ad inizio gioco al giocatore verranno forniti 18.000 cr. (crediti) attraverso i quali potrà acquistare la sua prima auto e iniziare a gareggiare. All’interno del negozio saranno disponibili più di 150 vetture, appartenenti a decine e decine di brand diversi: si spazia dalle nipponiche Suzuki, Honda e Nissan, arrivando alla nostrana Alfa Romeo, passando per Lotus, Mercedes e chi più ne ha, più ne metta.
Una volta scelta la prima vettura si potrà iniziare a gareggiare in determinati campionati. I campionati sono raccolti in 5 grandi categorie:
- Campionato Principianti
- Campionato Amatori
- Campionato Professionisti
- Campionato Rally
- Gare di resistenza
Si inizierà dal Campionato Principianti, che raccoglierà a se una serie di eventi, suddivisi in 3 o più gare ciascuno, attraverso i quali guadagnare crediti, trofei, e quindi avanzare in gioco. Le prime gare saranno composte da auto molto lente e da gare sulla base di 2 giri per competizione, ma man mano che si andrà, però, avanti le cose diventeranno sempre molto più interessanti.
Le patenti
In Gran Turismo è essenziale guadagnare le patenti. Le patenti permettono al giocatore di ottenere l’accesso a determinati tipi di eventi, senza le quali non si potrebbero disputare certe competizioni. Le patenti si ottengono previa superamento di più prove a tempo, facendo attenzione a non andare fuori pista, non urtare nessuna auto o ostacolo sul tracciato e soprattutto tenendo conto del tempo da battere. Le prove possono andare da semplici tratti di strada da percorrere che possono insegnare determinate manovre di guida, come ad esempio il superamento di una curva stretta ad alta velocità o un sorpasso, a vere e proprie corse su strada. In totale ci sono 6 categorie di patenti:
- Patente B
- Patente A
- Patente IB
- Patente IA
- Patente S
- Patente da Rally
Per poter accedere a patenti di livello superiore bisogna obbligatoriamente completare la patente del livello attuale a cui si trova il giocatore: questo vuol dire che un pilota che ha ottenuto una Patente B non può effettuare le prove di guida per ottenere la Patente IB, in quanto per poter accedere a tali prove è necessario l’obbligo di possesso della Patente A. Tutto ciò però non vale per la Patente da Rally, che può essere ottenuta in qualsiasi momento.
Le prove si considereranno superate quando il giocatore avrà battuto uno dei tre tempi record, ognuno dei quali catalogato rispettivamente al fianco di una coppa bronzo, argento e oro, in base alla difficoltà del tempo stesso: la coppa di bronzo equivale al tempo più facile da battere, viceversa la coppa oro equivale al tempo più difficile da superare. Se il giocatore riesce a battere tutti i tempi record oro, ottenendo dunque una patente con tutte le prove superate con i tempi migliori in assoluto, otterrà una speciale vettura, unica, non acquistabile e non ottenibile in nessun altro modo.
Gare di Resistenza: la vera sfida rivolta ai piloti dotati di tecnica e pazienza
Per i giocatori più tosti, per chi è armato di pazienza e tecnica al volante, ci sono le Gare di Resistenza: si tratta di competizioni sviluppate su lunga durata, il cui completamento prevede un certo chilometraggio, o un certo numero di giri, da percorrere su un tracciato specifico. In totale potremo trovare ben 10 Gare di Resistenza:
- Gran Valley 300 KM
- Laguna Seca 200 Miles
- Mistral 78 Laps
- Passage to Colosseo
- Roadster Endurance
- Seattle Circuit 100 Miles,
- Special Stage Route 11 All-Night
- Super Speedway 150 Miles
- Tokyo R246 Endurance
- Trial Mountain 2 Hours
Ogni competizione ha una sua caratteristica essenziale da come si potrà ben notare dal nome. Per una gara tanto tosta c’è una ricompensa altrettanto da urlo: si parla infatti di un premio in denaro che parte almeno da 150.000 cr., oltre ad una speciale auto come premio bonus. Chiunque decide di affrontare le gare di resistenza lo fa unicamente per l’auto speciale in regalo, me compreso: è proprio questo il pezzo forte delle Gare di Resistenza.
Un auto segreta che ti farà mettere le ali
Completando determinate gare, oppure ottenendo tutte coppe oro in una certa competizione, si potranno sbloccare delle auto totalmente uniche, singolari, che non potranno essere acquistate o ottenute in nessun’altro modo. Tutti i piloti di Gran Turismo 3: A-Spec ambivano ad ottenere una vettura segreta, nemmeno presente all’interno del negozio.
Denominata nella versione PAL come PolyPhony 001 e PolyPhony 002, la vettura segreta ottenibile completando certe Gare di Resistenza non è altro che una vettura da Formula 1: disponibile in ben 6 colori, questa vettura da Formula 1 si rivela essere la più potente del gioco in assoluto: velocità, aderenza e accellerazione la rendono incredibilmente rapida e imprendibile. Ogni gara sarà sempre una vittoria certa. Nella versione NTSC sono presenti delle vetture da Formula 1 denominate diversamente:
- F094/ H
- F094/s
- F090/S
- F686/M
- F687/S
- F688/S
Il Campionato Speciale: Formula GT Championship
Ideato come un campionato che si avvicini quanto più verosimilmente a quello del Gran Prix di Formula 1, il Formula GT Championship è una competizione che si compone di 10 gare, alle quali si potrà partecipare unicamente se in possesso di una PolyPhony 001 o PolyPhony 002 e la Patente S.
Questo campionato si articolerà in 10 gare dalla difficoltà elevata, attraverso cui sarà possibile vincere un’ulteriore vettura da Formula 1. Le gare a cui prendere parte sono le seguenti:
- Mid-Field Raceway – 30 giri
- Seattle Circuit – 40 giri
- Grand Valley Speedway – 27 giri
- Super Speedway – 50 giri
- Rome Circuit – 28 giri
- Test Course – 25 giri
- Laguna Seca Raceway – 33 giri
- Apricot Hill Raceway – 27 giri
- Tokyo R246 – 25 giri
- Côte d’Azur – 78 giri
Un divertimento senza tempo: Gran Turismo 3: A-Spec è il titolo che ogni appassionato di motori sognava sulla propria console
Una grafica fuori dal comune per l’epoca, centinaia di auto da acquistare e sbloccare, tante patenti con altrettante sfida di una bella difficoltà e tanto pepe in ogni gara: Gran Turismo 3: A-Spec è il titolo di simulazione di guida che ogni appassionato di motori cerca. Le gare saranno sempre divertenti e difficili da portare a termine, unite poi alla struttura grafica del titolo in se con le innumerevoli canzoni iconiche di sottofondo, il gioco è altamente godibile ancora oggi, a ben 21 anni di distanza.