Sono passati ben ventisette anni dall’uscita di uno dei titoli che hanno fatto la storia dei videogiochi: stiamo parlando di Super Mario Kart, pubblicato per Super Nintendo nel lontano 1992.
L’idea di Super Mario Kart nasce in verità dall’intenzione di creare un gioco da corsa multigiocatore dedicato a F-Zero, altro titolo per SNES che ha avuto un grande riscontro presso il pubblico ma limitato alla campagna single player.
Una delle prime versioni del gioco aveva come protagonista un personaggio generico vestito con una semplice tuta alla guida di una piccola auto. Dopo qualche mese, il team di sviluppo di Nintendo decise di provare a inserire i personaggi della serie di Super Mario alla guida di kart per vedere quale sarebbe stato il risultato finale e, dopo aver aggiungo altri dettagli al gioco, gli sviluppatori si resero conto che la sperimentazione dava un risultato migliore rispetto all’idea originale, e fu portata avanti fino al risultato che possiamo vedere oggi.
Super Mario Kart è un simulatore di guida, dove l’obiettivo principale è competere contro altri avversari in mini campionati, definiti Trofei, per ottenere la vittoria. Il gioco ha complessivamente otto personaggi selezionabili, provenienti dal mondo di Super Mario: Mario, Luigi, Princess Peach, Yoshi, Toad, Browser, Donkey Kong e Koopa. Ognuno è alla guida di un proprio kart che vanta diversi punti di forza e debolezza. Alcuni sono più avvantaggiati nei rettilinei, magari perché più leggeri, altri più performanti nelle curve.
Durante le gare, grazie alle iconiche scatole con i punti di domanda, si possono raccogliere i più disparati oggetti che possono essere utilizzati per avvantaggiarci o ostacolare i nostri avversari. Ad esempio, il fungo ci permetterà di andare più veloce per un periodo di tempo limitato, i gusci verdi e rossi possono essere lanciati verso i nostri avversari per fermare la loro corsa, la stella per renderci invincibili per alcuni secondi. L’uso degli strumenti al momento giusto si rivelerà fondamentale per vincere le competizioni.
Sono presenti diverse modalità di gioco:
- Mario Kart GP – È composta dal Trofeo Fungo, il più semplice, il trofeo Fiore, il Trofeo Stella e il Trofeo Speciale. È possibile correre in tre diverse cilindrate 50cc, 100cc e 150cc, che si differenziano da loro oltre che per la velocità dei kart anche per la difficoltà di ogni gara. Ogni competizione è composta da 5 circuiti differenti, dove il giocatore dovrà competere con gli altri sette personaggi per ottenere la vittoria. La prima posizione dà al giocatore 9 punti, il secondo ne ottiene 6, il terzo ne ottiene 3 e il quarto solo 1. Il punteggio massimo di un trofeo GP è di 45 punti. Alla fine di ogni Torneo, c’è una breve e simpatica cerimonia di premiazione per i primi tre classificati.
- Match Race – La modalità multigiocatore, dove sarà possibile gareggiare con i propri amici per ottenere la vittoria.
- Prova a tempo – In questa modalità i giocatori possono gareggiare per cercare di ottenere il tempo più veloce entro un determinato numero di giri.
- Battaglia – Forse la modalità più originale, soprattutto se provata in modalità multigiocatore. Qui i giocatori possono sfidarsi all’interno di piste dedicate dove l’obiettivo principale sarà proteggere i palloncini attaccati al nostro kart e allo stesso tempo scoppiare quelli degli nemici utilizzando gli oggetti che troveremo lungo il percorso.
In Super Mario Kart sono presenti complessivamente venti piste ispirate ai mondi e ai personaggi della saga principale. Oltre queste, sono selezionabili altre quattro piste speciali appartenenti alla modalità battaglia, che ricordano una sorta di arena e sono studiate per scontrarci faccia a faccia con i nostri amici in modalità multiplayer. Alcuni circuiti, soprattutto quelli del Trofeo Fungo, sono più semplici da affrontare, rispetto a percorsi più complessi, come quelle del Trofeo Speciale, che si riveleranno più ostici. Infatti, elementi come il ghiaccio, la lava o addirittura la presenza di burroni a lati della pista, ci ostacoleranno alla pari dei nemici contro i quali stiamo gareggiando.
Il gameplay è semplice e intuitivo. I pulsanti per accelerare, frenare e lanciare gli oggetti raccolti insieme ai tasti direzionali sono tutto quello che ci serve per guidare il nostro kart. Durante la corsa, sarà necessario fare attenzione a non uscire fuori pista perché questo ci rallenterà nettamente durante la gara, a vantaggio dei nostri avversari. Molto comoda la presenza, nella parte bassa dello schermo, di una mappa del tracciato per farci vedere la nostra posizione rispetto a quella degli sfidanti. Alla fine di ogni gara, sarà possibile visualizzare la classifica finale insieme ai rispettivi punteggi, oltre che la classifica generale del campionato in cui stiamo gareggiando.
Super Mario Kart è un piccolo gioiello Nintendo che ha avuto un estremo successo in tutto il mondo grazie a una meccanica di gioco intuitiva e vincente, che ha saputo divertire giocatori di tutte le età. È il capostipite di una saga che, attraverso i suoi numerosi seguiti, è riuscita a sopravvivere fino ad oggi: un fatto incredibile soprattutto se pensiamo che i più recenti episodi di Super Mario Kart presentano chiaramente una serie di novità e integrazioni (nuove piste, nuovi personaggi, l’inserimento della modalità online per gareggiare con persone di tutto il mondo), ma la loro formula di base rimane la medesima del primo episodio della saga uscito ormai quasi trent’anni anni fa.