One Button Bosses, o One BTN Bosses, come recita la sua stessa pagina Steam è tutto nel suo nome: premendo un solo tasto dovremo sconfiggere tantissimi boss. Inizialmente questo potrebbe creare più di qualche perplessità, del tipo di come si possa dare profondità a un titolo del genere, ma la realtà è che non appena iniziato a giocare, l’unica meccanica risulta davvero ben strutturata, varie e sorprendentemente divertente.
One BTN Bosses si compone di due modalità, quella campagna, nella quale seguendo anche una simil trama molto ironica dovremo abbattere diversi boss e avanzare nei livelli, e una roguelike, sbloccabile avanzando nel gioco (in realtà quasi subito). La storia della modalità campagna ci vede vestire i panni di un triangolo neo assunto in una grande azienda. Qui saremo assistiti dallo sguattero di turno il quale ci introdurrà nei primi passi del gioco per capire l’unica meccanica del titolo.
One BTN Bosses, il gameplay con un solo tasto
Nei panni del nostro triangolo agguerrito affronteremo diversi livelli. Ogni livello non è altro che un boss o un mid-boss. In ogni schema da superare avremo un’arena diversa, in questo caso una linea geometrica, la quale rappresenterà l’unico percorso sul quale potremo muoverci. Che sia un cerchio, un triangolo, un semicerchio o semplicemente una retta, il nostro triangolo inizierà a seguire quel percorso in automatico come se fosse su un binario, aumentando sempre la sua velocità. Muovendosi farà anche fuoco automatico in direzione del boss di turno, colpi che aumenteranno di danno e intensità man mano che acquisiremo velocità.
L’unica interazione che avrà il giocatore sarà quella di premere un tasto per (inizialmente) cambiare direzione. Questo servirà ad evitare proiettili nemici e AoE che compaiono sulla linea dov’é presente il triangolo, il quale potrà essere colpito un massimo di 3 volte prima di fallire lo scontro. Cambiando direzione però, la nostra velocità tornerà quella iniziale e conseguentemente anche la potenza dei nostri colpi. Più velocemente completeremo i livelli e più crediti riceveremo. Questi ultimi serviranno ad acquisire nuove abilità attive e passive, per questo motivo sarà fondamentale capire bene quando utilizzare il cambio di direzione e ripetere i livelli per ottenere un tempo e valutazione migliori.
One BTN Bosses: un tasto ma molte varianti
Si, in One BTN Bosses saremo chiamati a premere un solo tasto, ma questo non significa che il gioco sarà ripetitivo poco dopo, tutt’altro. Ottenendo abbastanza punti grind sbloccheremo sia diverse tipologie di fuoco, come laser, boomerang e chi più ne ha più ne metta, sia altri sistemi di movimento, le uniche abilità che dovrà attivare il giocatore. Ovviamente quest’ultime saranno quelle più importanti, in quanto ci permetteranno di affrontare i diversi boss in modi totalmente differenti.
Inizialmente avremo il semplice cambio di direzione, poco dopo il dash, che ci permetterà di sprintare nella stessa direzione di marcia, quindi non invertirla, e di essere invulnerabili per un breve periodo di tempo, e altre abilità più strane, come il cambio di direzione potenziato: più terremo premuto il tasto, più caricheremo la potenza dei colpi e rilasciandolo sprinteremo nella direzione opposta. i potenziamenti da sbloccare saranno davvero molteplici e ognuno di essi garantirà strategie a un bottone molto diverse tra di loro.
Anche i boss sono molto diversi tra di loro, sia come tipologie di attacco che come arene disponibili Quest’ultime avranno anche diverse varianti, come teletrasporti, aree che raccolgono i proiettili, scudi e molto altro. Questa varietà unita a tutti i metodi disponibili per personalizzare il protagonista di One BTN Bosses, rende ogni boss diverso e divertente da affrontare, offrendo anche diverse opzioni per migliorare i propri record.
Comparto tecnico e modalità Roguelike
One BTN Bosses è semplice sotto tutti i suoi punti di vista e la grafica non fa eccezione. A parte le diverse palette di colori sbloccabili per personalizzarla, questa risulta scarna e basilare, fondata su forme geometriche e piccoli giochi di luce. Questo però non stona per niente con la natura del gioco stesso e alla fine risulta l’opzione migliore anche grazie a un’ottima pulizia su schermo che non crea confusione.
Abbiamo poi un’ottima colonna sonora che accompagna le nostre battaglie in One BTN Bosses, composta da tracce synth-wave che si sposano in maniera ottimale con il resto del gioco. La modalità campagna ha una durata di 4 ore circa, con un alto livello di rigiocabilità dei livelli per ottenere punteggi migliori.
Si, la longevità sarebbe abbastanza scarsa sebbene il gioco diverta parecchio, ma è qui che netra in gioco la modalità roguelike che, una volta sbloccata, sarà accessibile anche dal menù principale. In questa modalità affronteremo boss casuali che avranno attacchi casuali, ma il fattore random si estende anche ai diversi potenziamenti che troveremo tra un livello e l’altro.