Finalmente ho avuto modo di provare One More Gate: A Wakfu Legend, un gioco di combattimento e di carte strategico sviluppato da Ankama Studios che mi ha attirato già alla prima occhiata alla pagina Steam. Il titolo mi ha catturato dai primi istanti di gioco, nonostante si tratti ancora di un accesso anticipato, ma addentrandomi nel profondo del gameplay si sarà effettivamente rivelato soddisfacente? Quali difetti presenta questo nuovo One More Gate: A Wakfu Legend? Ecco tutto ciò che devi sapere a riguardo!
One More Gate: A Wakfu Legend, una trama un po’ debole
Il mondo fantastico nel quale One More Gate: A Wakfu Legend prende luogo non è in realtà inedito, ma è una realtà multimediale consolidata ormai da anni. In particolare, il titolo trae le sue radici da una serie animata francese dal titolo di Wakfu, prodotta da Ankama Animations e mandata in onda nell’ormai lontano 2008. Protagonista della storia è Oropo, un giovane ragazzo combattente di cui vestirai i panni, e che purtroppo avendo rotto un antico portale passandoci attraverso dovrà partire in viaggio nel tentativo di ripararlo. Ricomporre le rune spezzate del portale non sarà facile e ti ritroverai a esplorare un mondo fantastico, ricco di nemici da sconfiggere e personaggi curiosi con cui interagire.
Purtroppo, a livello di trama il titolo risulta a mio parere un po’ debole: verrai catapultato in un battito di ciglia all’interno di questo magico mondo, senza capire a pieno come mai ti ritrovi lì, chi sei o come hai fatto a rompere il portale. Ovviamente, proseguendo molte domande che ti porrai troveranno risposta, ma il tutto risulta un po’ lento e all’inizio dovrai sorvolare leggermente sulla trama per poterti godere a pieno tutto ciò che One More Gate: A Wakfu Legend ha da offrire.
Destreggiati con le carte e sviluppa la tua perfetta strategia di gioco
Se la trama lascia un po’ a bocca asciutta, soprattutto nei primi istanti di gioco, al contrario il gameplay di One More Gate: A Wakfu Legend riesce a catturare fin dal primo secondo. Gli ingredienti principali della tua avventura saranno tre: esplorazione, un sistema di deck-building ben realizzato e soprattutto strategia a più non posso!
Partiamo dall’esplorazione: ti ritroverai davanti una serie di dungeon da affrontare e completare, ognuno dei quali avrà caratteristiche proprie e nemici unici da affrontare. Per riuscire a portarli a termine dovrai senza dubbio darti da fare: man mano che proseguirai sbloccherai nuove carte da poter migliorare, o potrai acquistarne di nuove dallo shop. Tutto tramite le valute in-game che solamente combattendo potrai guadagnare.
Per quanto riguarda il sistema di combattimento, in One More Gate: A Wakfu Legend ti ritroverai di fronte a un meccanismo a turni basato sul tuo deck. Ogni carta sarà unica e ti garantirà una mossa con diverse caratteristiche: quantità di danno, quantità di slot occupati ed eventuali perks/effetti speciali. Alcune carte colpiranno tutti i nemici sul campo, altre solamente il primo. Alcune carte avveleneranno l’avversario, altre applicheranno un effetto di stun che gli farà saltare un turno e così via.
Inoltre, avrai a disposizione tre slot azione, dopo i quali dovrai terminare il tuo turno e che andranno a incrementarsi di uno a ogni turno fino a un massimo di sei. Una volta sbloccati tutti e sei gli slot, riempiendoli tutti avrai a disposizione una mossa finale gratuita che infliggerà molti danni ai nemici, ma che ridurrà gli slot liberi nuovamente a tre.
A ogni turno, un’icona posta sopra ai nemici ti avviserà di quale sarà la loro prossima mossa, ed è proprio qui che entra in gioco la strategia: attaccheranno o alzeranno le proprie difese? Saperlo è fondamentale per scegliere le proprie mosse: meglio schierare in campo carte di attacco o di difesa? Quanta difesa aggiuntiva mi serve per limitare i danni subiti?
Saper sfruttare al meglio ogni singola caratteristica delle carte che si possiedono e utilizzarle nel giusto ordine è la chiave per raggiungere la vittoria in One More Gate: A Wakfu Legend, ovviamente tenendo sempre conto degli slot disponibili e del momento migliore per sfoderare la propria final! Come se non bastasse, proseguendo accumulerai anche un massimo di quattro amuleti bonus che ti aiuteranno nella tua avventura. Scegli accuratamente quali tenere e quali lasciare per strada!
Per quanto riguarda invece il mondo di gioco di One More Gate: A Wakfu Legend, ogni dungeon sarà diviso in “scenari”, ognuno dei quali ti proporrà un’attività differente. Alcuni presenteranno dei combattimenti, altri ti doneranno una magica cesta da aprire, altri ancora presenteranno invece un piccolo shop dove sarà possibile migliorare o scambiare gli amuleti bonus di cui ti ho parlato e recuperare un po’ di hp, o ancora ci saranno dungeon che ti garantiranno una carta benedizione a scelta dall’incredibile potenza, altri ancora ti metteranno invece di fronte a un tiro affidato alla sorte: otterrai un bonus o un malus?
Ti ritroverai talvolta di fronte a dei bivi, spetterà a te scegliere quale strada intraprendere consultando la mappa, che riporterà cosa troverai negli scenari successivi. Insomma, la varietà di certo non manca e ho trovato One More Gate: A Wakfu Legend sempre coinvolgente e mai eccessivamente ripetitivo. La consapevolezza di dover pianificare per filo e per segno le proprie mosse e il proprio “equipaggiamento” riesce senza dubbio a catturare, il mondo di gioco è interessante e il sistema di combattimento proprio ben realizzato.
Uno stile unico e magico
Per quanto riguarda il comparto tecnico, One More Gate: A Wakfu Legend non delude affatto. La grafica è molto appagante e piacevole agli occhi: lo stile cartoonesco e unico nel suo genere si addice a mio parere perfettamente al titolo, accompagnato anche da colori tenui e ben bilanciati tra di loro in grado di riprodurre a pieno la magica atmosfera del mondo di Wakfu. Anche le animazioni sono senza dubbio ben realizzate, per esempio sono rimasto piacevolmente stupito da quella della final!
Per quanto riguarda il sonoro, le canzoni sono semplici e tranquille, ma coinvolgenti e adatte al titolo. E anche a livello di ottimizzazione non ho riscontrato problemi particolari o bug fastidiosi. Insomma, di One More Gate: A Wakfu Legend ho ben poco da criticare, gli sviluppatori si sono dati da fare e hanno realizzato un gioco molto promettente già con questo accesso anticipato!