L’atteso JRPG One Piece Odyssey è sempre più prossimo al rilascio ufficiale in tutto il mondo (tra l’altro, è stata annunciata anche una demo gratuita in uscita qualche giorno prima la release) e per l’occasione Bandai Namco ha rilasciato una sorta di video dimostrativo relativo ad alcuni aspetti del titolo approfonditi nel dettaglio, quali combat system ed esplorazione. Vediamoli insieme!
One Piece Odyssey: una ventata di aria fresca per il JRPG classico?
Prima di iniziare, ci tengo a precisare che verranno menzionate le caratteristiche di One Piece Odyssey che si differenziano dal JRPG classico o che comunque possono risultare interessanti per i videogiocatori, quindi eviterò per esempio di dirti che nel gioco, se combatti e sconfiggi i nemici, sali di livello (anche se ti giuro che nel video viene detto) o nozioni simili.
Un combat system rinnovato
Parliamo subito del combat system, che in qualche modo si sforza per cercare di offrire delle novità al ben rodato sistema di combattimento a turni e cercare dunque una dimensione propria.
La caratteristica principale del rinnovato sistema di combattimento è l’aggiunta di ben quattro zone d’attacco differenti, che moltiplica le opzioni tattiche del giocatore. Questo nuovo sistema permette di usufruire di un livello di astuzia e strategia più profondi e stratificati che potrebbero fare la differenza, soprattutto nei combattimenti più ardui.
Durante il video sono state inoltre introdotte le cosiddette “sequenze spettacolari”, delle sequenze che avvengono in maniera completamente casuale e giocano il ruolo di “piccola quest” durante un combattimento, che se completata regala esperienza e oggetti bonus.
Come spiegato anche dagli sviluppatori, l’idea alla base di queste sequenze è di far cambiare modalità di combattimento al videogiocatore in maniera imprevista, permettendo così di spezzare la monotonia che i JRPG classici potrebbero provocare dopo un certo numero di combattimenti.
Un’esplorazione più dinamica
Un’altra caratteristica abbastanza interessante di One Piece Odyssey risiede proprio nell’esplorazione: durante le nostre avventure infatti, sarà possibile cambiare membro dell’equipaggio e muoversi con esso.
Fin qui niente di nuovo effettivamente, ma a quanto pare ogni membro dell’equipaggio avrà delle peculiarità che gli permetteranno di raggiungere posti o eseguire delle abilità che nessun altro può raggiungere o fare. Inoltre, ogni personaggio potrà creare oggetti specifici che aiuteranno tutta la squadra in svariate occasioni.
Così facendo, l’esplorazione risulterà decisamente più interessante e richiederà un grado di attenzione in più da parte del videogiocatore per non perdersi nessun tipo di segreto presente nel mondo di gioco.
Il titolo ti sta intrigando? Allora ti ricordiamo che One Piece Odyssey sarà disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC il 13 gennaio 2023. Vuoi saperne di più sul titolo? Visita il sito ufficiale!