Only Up! è un titolo indipendente che ci ha fatto parecchio divertire in queste settimane. Lo si poteva trovare su Steam e lo studio dietro al progetto era anche molto aperto alle richieste dei fan. Oggi però qualcosa sembra essere cambiato, in quanto non solo non è più possibile comprare il gioco, ma è anche stato completamente rimosso da Steam.
Only Up! è stato rimosso da Steam
Gli sviluppatori non hanno dato una motivazione sulla rimozione del proprio titolo dallo store Valve (che recentemente sta vedendo come ogni anno uscire i primi saldi estivi). Però indagando un po’ è possibile scoprire che su Twitter giravano parecchie voci in merito a un possibile furto di asset.
Der Moment, wenn @venom_virtual einem erzählt, dass das aktuell sehr erfolgreiche Spiel #OnlyUp , mindestens ein Asset von mir #gerippt hat.
Tja… was soll ich dazu sagen… macht euch selbst ein Bild davon.#steal #3d #ripped #geklaut #noComercialUse #sprachlos pic.twitter.com/VDBwf8hX0w
— Aboulicious (@Aboulicious) June 29, 2023
Più precisamente stiamo parlando di risorse grafiche presenti su Sketchfab. In parole povere, il team avrebbe preso quanto voluto per poi inserirlo forzatamente nel titolo senza richiedere il consenso degli autori. Pratica scorretta e probabilmente illegale, visto che la licenza degli asset non ne prevede un utilizzo commerciale.
Dopo la segnalazione di Aboulicious, che tra l’altro è anche l’autore di uno degli asset presenti nel gioco, il team ha voluto rassicurare gli animi, rispondendo che ci sarà una verifica interna e inoltre si proverà a emanare un contratto per rimanere in regola. Noi ovviamente ci auguriamo che le due parti possano venirne a capo, in quanto non è mai una buona cosa impadronirsi del lavoro degli altri. Sicuramente ne riparleremo in futuro!
https://www.youtube.com/watch?v=CQ18FVRaQjc