Arriverà forse a dicembre l’Openbook, l’ennesimo dock per smartphone Android
L’Openbook, per chi non lo conoscesse, è un notebook che funziona come un dock per smartphone Android. Il tutto per permettere all’utente di svolgere attività su cui risulterebbe impensabile l’uso del proprio cellulare.
Potrà essere acquistato su Kickstarter e, le consegne, dovrebbero iniziare nel mese di dicembre, sempre se la campagna fondi andrà a buon fine.
Il sistema operativo di cui si avvarrà sarà basato su LeenaOS, in parole povere un launcher da installare sul nostro dispositivo portatile Android. L’applicazione in questione farà comparire un’interfaccia in stile desktop quando colleghiamo smartphone e Openbook.
Per quanto riguarda il lato tecnico, lo schermo sarà di 14 pollici (1366×768 pixel) con risoluzione HD, ma con angoli di visione scarsi.
La tastiera scelta è una full QWERTY, mentre ci sarà spazio per un touchpad, un lettore microSD e speakers stereo.
Saranno montate due porte USB, una 3.0, dove potrà essere collegato qualsiasi cosa vogliamo, mentre l’altra, dedicata alla connessione dello smartphone.
La batteria sarà da 10.000 mAh e il peso totale finale del prodotto sarà di 1,26 kg. Nella confezione sarà incluso ovviamente l’alimentatore e un cavo USB OTG.
Quest’ultimo, è una specifica che permette ad un qualsiasi dispositivo capace di agire come host, di comunicare con periferiche USB tramite appunto l’apposito cavo.
Openbook può essere usato come display secondario per desktop e notebook con Windows, macOS e Linux. Ciò ovviamente, potrà avvenire solo nel caso in cui il dispositivo sia compatibile alla tecnologia DisplayLink, e ci siano i driver disponibili.
Il prezzo del notebook è di 129 dollari, ma i primi 50 utenti che lo acquistano, possono ottenere uno sconto di 20 dollari.