Mentre il mondo attende i risultati delle elezioni americane, l’Indie Development Collective The Dairymen e Nerial (creatori della serie Reigns nominata ai BAFTA) hanno annunciato che il loro gioco, Orwell’s Animal Farm, arriverà su PC e dispositivi mobili il 10 dicembre 2020.
Son passati settantacinque anni da quando il celebre romanzo allegorico fu pubblicato, e ancora oggi il commento sottile ma tagliente di Orwell sulla natura corruttrice del potere rimane probabilmente di forte contemporaneità e rilevanza sociale.
Orwell’s Animal Farm (che gode del pieno sostegno della Orwell Estate) sarà un gioco di avventura narrativo basato sulle scelte fatte dal giocatore sulla base di una rivoluzione allegorica. Scegliendo quale dei desideri degli animali seguire (e chi viene ignorato o messo da parte) influenzerai gli eventi critici che definiscono il destino della fattoria. Dovrai escogitare strategie per bilanciare le risorse, difendere la fattoria e mantenere felice la popolazione animale.
Imre Jele, fondatrice del progetto dice: “Desideravo da tempo esplorare come, attraverso i videogiochi, avremmo potuto progettare un’esperienza che immergesse il giocatore nella visione di Orwell. Poiché il progetto è giunto a buon fine nel 2020, è diventato sempre più vitale portare lo studio di Orwell su iniquità, potere e controllo a un nuovo pubblico. Mentre guardo gli eventi mondiali che si svolgono (Brexit, Trump, Putin, Orban, Erdogan) e vedo numerosi leader usare le tattiche del playbook populista e nazionalista: a volte sembra che Animal Farm non sia finzione, ma realtà“.
Emily Short, scrittrice dice: “La fattoria degli animali tende a essere ricordata per come i suoi potenti personaggi distruggono la verità attraverso il gaslighting, l’ipocrisia, la corruzione e l’avidità – tutti riconoscibili in modo angosciante alle persone che vivono gli eventi politici del 2020. Ma il libro dice anche molto sul motivo per cui i personaggi altruisti supportano l’orrore risultati e come valori come il duro lavoro, la cooperazione e la lealtà possono essere deformati in obbedienza a obiettivi sbagliati. I videogiochi sono potenti nel raccontare storie sui sistemi e nel consentire domande “e se?”. Il mio obiettivo era catturare le osservazioni molto rilevanti di Orwell in una forma che i giocatori possano esplorare“.
Le caratteristiche principali di Orwell’s Animal Farm:
Scegli la tua avventura
-
Coltiva, sovverti o sacrifica i diversi animali che vivono a Manor Farm e osserva le loro diverse strategie politiche.
-
Guida Manor Farm attraverso sette anni di animalismo. Eviterai la sua manipolazione e la conseguente discesa nella decadenza?
-
Gestisci gli affari e i sentimenti degli animali di Manor Farm man mano che le fortune della fattoria aumenteranno.
-
Compila il tuo manuale con le informazioni su ogni animale e registra gli eventi.
Gestisci strategicamente le risorse e la difesa di Manor Farm
-
Combatti contro il nemico a due gambe: l’essere umano.
-
Preparati alla battaglia costruendo le difese della Fattoria e aumentando la produzione di risorse, inclusa la costruzione del Mulino a vento.
-
Le idilliache primavere, le dolci estati, gli autunni dorati e gli inverni aspri devono essere affrontati ogni anno che passa mentre l’animalismo avanza.
Finali multipli e obiettivi sbloccabili presenti in Orwell’s Animal Farm
-
Scegli le tue macchinazioni politiche: sorveglianza, rieducazione o bagni di sangue.
-
Raggiungi fino a 6 destini e scopri gli 8 finali diversi.
-
Completa tutti i 48 obiettivi nel manuale della fattoria.
-
Porta nuove creature nella Repubblica degli Animali e apri nuove possibilità per la direzione della Fattoria.
Orwell’s Animal Farm sarà narrato da Abubakar Salim che, tra gli altri ruoli, ha interpretato Bayek in Assassin’s Creed: Origins. La sua performance è stata diretta da Kate Saxon, che ha lavorato a una serie di videogiochi di alto profilo tra cui Everybody’s Gone To The Rapture, Alien: Isolation, The Witcher 2 e 3 e altri.
Il collettivo di sviluppatori indie è composto da The Dairymen (Andy Payne fondatore di Just Flight, AppyNation e Imre Jele fondatore di Bossa Studios) e Nerial, i creatori della serie Reigns nominata ai BAFTA, che mettono a disposizione le loro abilità impareggiabili in una narrazione snella e potente per Orwell’s Animal Farm.