Si avvicina il grande evento che si svolgerà nella notte del 4 marzo.
Oscar 2018, come ogni anno, sarà l’evento dove verranno consegnati i premi cinematografici. Proprio come avviene ad ogni edizioni ci saranno tantissime curiosità ma anche tanti attori snobbati dall’Academy attraverso le sue scelte per le nomination. Due giorni fa vi avevamo citato l’elenco completo delle nomination, quello che andremo ad analizzare in questo articolo saranno i particolari di questa notte ricca di stelle.
Gli Snobbati dall’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences
Come ogni anno tanti attori di grande calibro non vengono considerati ed inseriti nella lista delle nomination. Era importante per l’academy riuscire a calibrare al meglio tutte le nomination soprattutto visto il momento difficile che ha sconvolto il mondo del cinema a causa di vari scandali; infatti da qualche mese sono scoppiati casi di molestie, diritti delle donne non rispettati e alcune rivendicazioni delle minoranze. Proprio a causa di questi comportamenti “scorretti” molti candidati sono stati sacrificati per non alzare eventuali polveroni. La lista degli attori tagliati fuori è lunga soprattutto nel caso uno di questi sia stato l’unico a vincere dei Golden Globe di quest’anno; ovviamente parliamo di James Franco coinvolto anche lui dalle recenti accuse, di comportamenti in ambito sessuale, da parte di cinque donne. Altri esclusioni eccellenti riguardano le due attrici Helen Mirren e Angelina Jolie per poi concludere con Emma Stone e Michelle Williams. Tagli dalle nomination sono stati effettuati anche nella categoria regia, impossibile citare Steven Spielberg e Martin McDonagh; quest’ultimo è stato ignorato completamente dalla giuria nonostante gli attori del suo film “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” hanno ricevuto ben tre candidature.
Record di questa edizione 2018
L’edizione della Notte degli Oscar 2018 porta con sé nuovi record ottenuti da attori e attrici. Rachel Morrison è la prima donna della storia ad essere candidata al premio per la miglior fotografia; sempre nello stesso settore Roger Deakins ha ottenuto la sua 14esima nomination anche se non ha ritirato nessun premio fino ad ora. L’eterna Meryl Streep ha conquistato la 21esima nomination alla sua carriera mentre il suo collega Christopher Plummer risulta essere l’attore più anziano ad aver ricevuto una nomination; quest’ultimo record infrange quello precedente ottenuto da Gloria Stuart quando all’età di 87 anni ottenne la candidatura nel film “Titanic”. Per chiudere in bellezza questi record citiamo il compositore John Williams (persona più nominata nella storia degli Oscar) e il cinecomic “Logan” (il primo ad ottenere una candidatura per la miglior sceneggiatura non originale).
Varie curiosità di questa edizione
- Nel caso di vittoria come miglior regista, Guillermo Del Toro entra nella storia essendo il terzo messicano a conquistare questo premio. In precedenza l’Oscar fu vinto da Alfonso Cuaron (Gravity) e Alejando G. Inarritu ( Birdman e Revenant). Proprio per questo i tre registi messicani vengono anche chiamati “i tre amigos”.
- La forma dell’acqua (The Shape of Water) ha collezionato ben tredici nominations e si piazza in seconda posizione tra i film che hanno ottenuto più candidature. Meglio di lei ha fatto solamente Titanic, Eva contro Eva e La La Land.
- Due grandi vittime per lo scandalo molestie. Come abbiamo citato in precedenza James Franco, occorre fare il nome di un altro grande attore che era considerato un papabile vincitore: Kevin Spacey. Quest’ultimo è stato rimpiazzato sia nel film sia nella nomination da Christopher Plummer.
- Alcuni attori debuttanti hanno ottenuto la loro prima nomination. Si tratta di Margot Robbie, Laurie Metcalf, Allison Janney, Daniel Kaluuya, Sam Rockwell e Mary j Blige; l’ultima citata ha ottenuto un record in quanto, per la prima volta nella storia, ha ottenuto la nomination per la miglior canzone e miglior attrice.
- Dopo la recente critica, effettuata sui Golden Globes per la mancanza di candidature registi di sesso femminile, gli Oscar 2018 sanciscono le nomination in “rosa”. Greta Gerwing e Racher Morrison sono nelle liste nomination.
- Jordan Peele è il quinto regista black nella storia degli Oscar ad essere nominato. La candidatura arriva per il suo “Get Out”; in caso di vittoria sarebbe il primo della storia ad ottenere questo premio.
Le nuove regole anti-gaffe
Nella scorsa edizione purtroppo ci fu un grosso svarione quando fu annunciato il vincitore sbagliato nella categoria più rilevante; la causa principale di questo errore era dovuta alla consegna della busta sbagliata dove riportava il nome del film “La La Land” anziché Moonlight. A causa di questa gaffe inizio uno sfottò sui social network e sui giornali di tutto il mondo. Per evitare altre scene imbarazzanti, l’Academy ha deciso di introdurre nuove regole; la prima novità riguarda l’introduzione di un terzo partner che avrà l’elenco completo di tutti i vincitori. Questa figura siederà con i produttori dell’evento degli Oscar per tenere tutto sotto controllo. Un’altra modifica è legata alla consegna della busta; sia la celebrità incaricata dell’apertura e sia lo stage manager dovranno confermare di aver ricevuto la busta con scritto il vincitore corretto. Per avere un’attenzione totale è stato inserito il divieto di utilizzo di social network e smartphone ai partner PWC.
Manca poco più di un mese alla Notte degli Oscar, ci saranno sorprese ed eventuali gaffe? Siamo certi che non si potrà peggiorare la situazione avvenuta l’anno precedente.