Per approfondire la conoscenza del celebre titolo di CD Projekt RED e di ciò che ne ha caratterizzato il successo, Oscar Mondadori Vault rilascerà il prossimo 9 febbraio Cyberpunk: Antologia Assoluta, una raccolta di classici cyberpunk e fantascientifici che hanno permesso la realizzazione dell’imponente GDR. Tra essi è bene citare il Neuromante di William Gibson, ma anche La Matrice Spezzata di Bruce Sterling e Snow Crash di Neal Stephens.
Ma cos’è il “cyberpunk”?
Tra le varie possibilità messe a disposizione dal genere della Fantascienza, sicuramente una delle più accattivanti è quella del cyberpunk. Al suo interno i personaggi si muovono in ambienti distopici, caratterizzati da avanzata tecnologia e alta strumentazione elettronica, ma anche da rivolte sociali e lotte aspre contro il sistema capitalistico che abbandona a se stessi gli individui più deboli.
Proprio questo ventaglio di idee ispirò Mike Pondsmith per la creazione del famoso gioco cartaceo Cyberpunk 2020, noto a veterani e intenditori dei GDR in real life, e oggi alla ribalta per essere stato spunto per la nascita dell’ormai celebre titolo targato CD Projekt RED.
Come si presenterà l’Antologia Assoluta?
Il testo, che si comporrà di 1368 pagine, sarà preceduto da un’introduzione dell’autore Bruce Sterling e accompagnato da una nuova traduzione della celebre antologia Mirrorshades (che attualmente si trova fuori produzione), alla cui stesura collaborarono scrittori legati all’ambito dello sci-fi come Pat Cadigan, Rudy Rucker, Shiner, Shirley, e che presenta storie di un certo peso per il panorama fantascientifico come Il continuum di Gernsback di Gibson e Stella rossa, orbita d’inverno di Gibson e Sterling.
L’Antologia Assoluta sarà disponibile al prezzo di 33.25 Euro su Mondadori Store e su Amazon.it (dove è già possibile preordinarlo in formato Kindle al prezzo di 14.99 euro).
Gli amanti dello sci-fi sono quindi chiamati a raccolta per analizzare e approfondire le loro conoscenze sull’universo misterioso e pericoloso che ha ispirato CD Projekt RED e che ha posto le basi per uno dei più importanti (e criticati) titoli dell’ultimo decennio.