Otomate, dagli sviluppatori dei videogiochi Idea Factory, ha annunciato in grande stile l’inizio di una collaborazione con Nintendo Switch
Molti si staranno chiedendo che cosa sia un “otome”. La parola, che in giapponese indica una “giovane ragazza”, si riferisce al target principale di questo titolo, ossia un pubblico femminile. Si tratta infatti di visual novel che presentano una protagonista donna e, solitamente, diversi comprimari maschili con cui è possibile instaurare una relazione romantica. Insomma, a tutti gli effetti, nulla di troppo diverso dalla visual novel media, solo con i generi ribaltati.
Ovviamente, proprio come negli altri sottogeneri, anche gli otome offrono al giocatore/lettore una storia interessante in cui immergersi. Il fattore romantico, anche qui, sarà infatti ora più ora meno importante, ed è proprio questo che ha permesso a giocatori anche di sesso maschile di avvicinarsi a questi titoli negli ultimi anni.
Tornando dunque alla notizia di oggi, con questo video Otomate ci presenta i titoli per ora annunciati in arrivo su Nintendo Switch, almeno in Giappone, ossia:
- Hakuoki Shinkai: Fuukaden for Nintendo Switch: in uscita il 6 settembre.
- Code Realize: Bouquet of Rainbows: in uscita il 13 settembre
- Nil Admirari no Tenbin: Irodori Nadeshiko: in uscita nel 2018
- Cendrillon palika: in uscita nel 2018. Originariamente previsto per PSVita, ora è invece esclusiva Nintendo Switch.
- Shiritsu Verbara Gakuen: Versailles no Bara Re*imagination: otome dedicato alla famosa serie manga Lady Oscar.
Su altri non abbiamo informazioni sulle date in uscita, ma vi rilasciamo comunque i titoli in uscita
- Norn9: Norn + Nonette LOFN
- Amnesia
- Reine de Fleurs
- Birushanah Senki: Genpeiden
- Sengoku Night Blood
- LoverPretend
- Un nuovo capitolo di Hakuoki
Non appena avremo altre informazioni lo comunicheremo.
Pare proprio che visual novel su Switch sia sempre più vicina. Poiché numerosi di questi titoli sono già arrivati in territorio occidentale su altre console, non è da escludere che anche le loro versioni Switch verranno localizzate, quindi non ci resta che aspettare novità!