Ovviamente anche Outriders, come qualsiasi altro gioco, presenta alcuni bug all’interno della sua versione di lancio. Sfortunatamente il bug individuato all’interno del titolo GDR realizzato da People Can Fly è forse uno dei peggiori mai riscontrati in un titolo AAA.
Per colpa di questo bug diversi utenti sono stati derubati di tutto il loro equipaggiamento, perdendo così, in un solo istante, ore e ore di gioco.
L’11 aprile la casa di sviluppo polacca ha pubblicato una grossa patch che, non solo migliorava il titolo in se, ma serviva a ripristinare il cross-platform di Outriders. Tuttavia il bug dell’inventario non è stato risolto e questo grossolano errore rischia di mettere in cattiva luce People Can Fly.
Outriders, il furto delle ore di gioco
Come riportato da diverse testate giornalistiche, alcuni giocatori di Outriders hanno postato la propria esperienza su Reddit.
Questi utenti, una volta scaricato ed installato l’enorme aggiornamento hanno riscontrato ancora diversi problemi all’interno del titolo. Ovviamente, come precedentemente annunciato, uno di questi problemi è proprio il bug dell’inventario.
Le testimonianze di questi videogiocatori sono a dir poco sconcertanti:
“Tutto sparito, 94 ore di gioco perse così. Avevo quasi completato la build e ora ho perso tutto. È pazzesco.”
“Nessuno salvataggio al login…”
Gli sviluppatori di People Can Fly sono più che consapevoli di ciò che sta accadendo e hanno rilasciato una dichiarazione a riguardo:
“Siamo consapevoli e profondamente dispiaciuti per ciò che sta accadendo ai nostri utenti. Stiamo facendo tutto il possibile per risolvere questo problema, sia dal lato server che dal lato gioco.”
The PS5 patch is now available!
Downloading this patch will enable crossplay between PS5/PS4/PC.
We are continuing to work hard with the Xbox team to bring you news of when you might be able to expect the Xbox patch.
Once live, crossplay between Consoles and PC will work. https://t.co/B5ahG8G4ud— Outriders (@Outriders) April 10, 2021
“In origini, questo titolo non avrebbe dovuto far affidamento sui server. I problemi che gli utenti stanno affrontando in questo momento dipendono interamente dalla scelta di rendere il titolo online. Che schifo! L’unica buona notizia è che gli sviluppatori stanno lavorando duramente per ripristinare tutti gli account presi di mira dal bug.”
Queste dichiarazioni da parte della casa di sviluppo polacca sono molto interessanti. È probabile che in origine gli sviluppatori volessero realizzare un titolo offline, concentrato esclusivamente sul gameplay.
Questa idea non si discosta molto dalla realtà dato che People Can Fly ha sempre realizzato FPS offline di grande successo, come Bulletstorm. Che siano stati i piani alti a richiedere un comparto full online per motivi di marketing? Che questa shitstorm sia nata a causa delle esigenze del mercato?
Ovviamente le nostre sono solo supposizioni, l’importante è che gli sviluppatori risolvano presto il problema, per quanto riguarda questo spiacevole incidente, solo il tempo ci dirà come andrà a finire.