Nelle ultime ore, lo sviluppatore Nine Dot Studios ha annunciato che il suo gioco di ruolo basato su elementi di sopravvivenza, Outward, arriverà su PlayStation 5 e Xbox Series X/S, anche se al momento non è stata comunicata una data ufficiale.
Non in molti avrebbero scommesso su questo titolo che, ad un primo impatto soprattutto graficamente, potrebbe lasciare più di qualche perplessità, ma Outward è riuscito a creare una solidissima fan base grazie al suo gameplay diverso dal solito il quale ti fa imbarcare in un vero e proprio viaggio, dove nessun elemento può essere lasciato al caso.
Durante la nostra avventura, dovremo preoccuparci di tutti gli elementi ambientali come pioggia, caldo e freddo, nonché dalla salute del nostro personaggio curandolo da eventuali malattie e assicurandogli le necessarie dosi di acqua e cibo.
Outward: sopravvivere non sarà un’impresa semplice
Gli elementi di sopravvivenza la faranno da padrone e non esisterà un vero e proprio viaggio rapido; prima di lunghi viaggi dovremo prepararci al meglio per non rischiare di rimanere senza risorse durante il cammino. Strumenti come borracce per contenere liquidi, fuochi da campo per cucinare la carne cacciata e un letto per dormire, saranno di primaria importanza.
Il sistema di combattimento è ben strutturato, con diverse armi che offriranno abilità e combinazioni uniche in una meccanica che ricorda quelle dei souls like.
Bisogna stare molto attenti nelle nostre avventure in Outward, perché il titolo saprà essere anche punitivo: indossare uno zaino mentre combatteremo creature e banditi, rallenterà parecchio i nostri movimenti rendendoci dei bersagli facili, ma con una semplice pressione di un tasto potremmo poggiare lo zaino per terra e riottenere la nostra agilità.
Un consiglio: ricordatevi di riprendere lo zaino perché non è detto che una volta tornati sul posto, lo ritroverete dove lo avevate poggiato.
Outward ha molto da offrire ai giocatori che non si limiteranno al comparto grafico del titolo e sapranno passare sopra a qualche imperfezione tecnica; dopotutto è un titolo indie low budget che comunque ha venduto oltre 1 milione di copie. Aggiungete anche il fatto che l’intero titolo potrà essere giocato in cooperativa online ma anche locale e avrete capito parte del suo successo.
Adesso non ci resta che aspettare e vedere quali interessanti novità saranno aggiunte in questa nuova versione per PlayStation 5 e Xbox Series X/S.