Overcooked 2 è un gioco che è stato capace di catturare la mia attenzione grazie alla semplicità di approccio e alla frenesia capace di generare fra i giocatori. Se voleste leggere la recensione completa del titolo la trovate qui, oggi invece parliamo del nuovo DLC chiamato Surf’n’Turf a tema mare, spiaggia e vacanze. Scopriamo le novità inserite, i contenuti e il rapporto qualità prezzo di questo caldo ritorno in cucina. Indossate il grembiule, affilate i coltelli e preparatevi a scattare: Overcooked 2 è tornato.
E’ ora di andare in spiaggia!
Surf’n’Turf non è un DLC nato per modificare le meccaniche di gioco ma per espanderle e per creare un nuovo livello di complessità. I dodici livelli presenti in questo DLC sono a mani basse i più difficili del gioco e metteranno duramente alla prova anche i cuochi più esperti. Se avete giocato a Overcooked 2 senza l’ambizione di ottenere il punteggio migliore e senza concentrarvi al massimo probabilmente troverete la maggior parte dei livelli di Surf’n’Turf troppo complessi, se invece siete in brama di stelline e non vedete l’ora di mettervi alla prova, i 5€ richiesti per l’acquisto del contenuto aggiuntivo saranno ben spesi.
Il rapporto prezzo/contenuti è quindi giustificato se vorrete ottenere il massimo da questi livelli, se li giocherete con il solo intento di superarli e ottenere la prima stella, in un’oretta potreste averli finiti. Oltre a questi stage il DLC aggiunge dei nuovi tenerissimi chef e due nuovi livelli per la modalità scontro.
Novità flambè e aggiornamenti frullati
In Surf’n’Turf sono presenti alcune interessanti novità per quanto riguarda le meccaniche di gioco: la sostanza rimane sempre quella, sia chiaro, ma l’aggiunta di frullatori, girarrosto, pistole ad acqua e mantice riesce nell’intento di aumentare la complessità degli stage. Nel frullatore vanno buttati i vari frutti tagliati a pezzi come fragole, banane e ananas e cosa simile va fatta con il girarrosto. Caratteristica singolare di quest’ultimo però è che dovremo usare il mantice per aumentare la temperatura del fuoco terminando così la cottura degli alimenti più rapidamente.
Oltre a questi due nuovi macchinari poi è stata inserita la pistola ad acqua oggetto utile a diversi scopi: spegnere le fiamme che divamperanno nella cucina e lavare i piatti in tempo record.
In spiaggia, in mare e in piscina
Per quanto riguarda il design dei livelli aggiuntivi va segnalata una complessità generale più alta di quelli presenti nel gioco base. In diverse situazioni i cuochi saranno separati da barriere architettoniche e dovranno collaborare lanciandosi gli ingredienti o passandoseli tramite dei tapis roulant. In alcuni stage saranno addirittura presenti dei bottoni da attivare per permettere agli altri cuochi di raggiungere gli ingredienti o delle zone della mappa altrimenti inaccessibili.
In tutto ciò sono state aggiunte diverse interferenze per dare ulteriore fastidi ai cuochi: piscine in cui è facile scivolare e trenini di persone che si fermeranno esattamente davanti agli ingredienti necessari saranno all’ordine del giorno.
Tirando le somme il DLC riesce negli intenti prefissati: diverte, innova il giusto e da filo da torcere ai cacciatori di stelline più accaniti. I contenuti non sono tantissimi ma il prezzo esiguo giustifica largamente l’acquisto se la formula base di Overcooked 2 è riuscita a catturarvi.