Annunciato ormai già da qualche anno, “Overland” sembra finalmente giunto nelle ultime fasi di lavorazione in vista del prossimo debutto su PC previsto agli inizi del nuovo anno.
Nonostante l’annuncio di diversi titoli tripla AAA per le macchine da gioco di ultima generazione, anche il mercato indie desta l’interesse di una grossa fetta di videogiocatori che, sin dagli esordi, hanno mostrato un particolare interesse all’ultima fatica della software house Finji, seguendone tutte le fasi di sviluppo.
Ricordiamo che il titolo rientra tra i giochi strategici con visuale isometrica (ndr qualcuno ha detto Age of Empires?) e dalla grafica abbastanza cartoonesca. Ambientato in un’America post-apocalittica, scopo del gioco è guidare un gruppo di sopravissuti attraverso impervi e decadenti ambienti di gioco – generati in maniera del tutto causale – in cui l’obiettivo finale è quello di (continuare) a sopravvivere. Più facile a dirsi che a farsi perchè il gioco promette di tenere alto il livello di sfida richiedendo al giocatore di effettuare delle scelte morali e gestionali di non poco conto: ad esempio bisognerà scegliere se aiutare o meno gli altri sopravvisuti che incontreremo durante il gioco, se eliminare qualcuno di essi, gestire ogni sorta di scorta per la sopravvivenza (tra cui cibo, benzina, armi, munizioni, medikit ecc.) e così via. Insomma non proprio una passeggiata di salute!
Il gameplay, votato alla semplificazione del sistema di controllo per una immediata fruibilità del titolo, pare che sia diviso in due fasi ben distinte: la prima denominata Encounters, nella quale è lasciata ampia libertà al giocatore di muoversi nell’ambiente di gioco (anche alla guida di un’automobile) e dove avrà una notevole quantità di azioni a disposizione; la seconda denominata Interludes, più incentrata sullo strategico puro in cui si dovranno ponderare ed effettuare le scelte in base alle numerose variabili di gioco che andranno contestualizzate al caso specifico.
L’uscita è prevista per il primo trimestre del 2019 per il solo mercato PC.