Nintendo Switch, come ormai sappiamo, ha sbaragliato ogni diffidenza iniziale diventando un’ottima destinazione per i port più disparati: lo ha dimostrato Cuphead, lo ha dimostrato Spyro, e ora lo dimostra persino Overwatch. Lo sparatutto di Blizzard, infatti, dopo aver incassato consensi su PC, PlayStation 4 e Xbox One si appresta ora a riprendersi il trono occupato, e di certo non usurpato (chi dorme non piglia pesci), dal suo compare free-to-play Paladins.
Allo stesso modo, PlayStation 4 ha detto addio alla sua presa di posizione retrograda sul cross-play permettendo anche alle utenze delle due console concorrenti di giocare insieme alla propria. Verrebbe facile pensare che l’arrivo di Overwatch su Nintendo Switch e che l’ufficialità di una totale compatibilità tra console vadano automaticamente a braccetto, ma purtroppo fare due più due non è così scontato come ci piacerebbe immaginare.
Già un mese fa, infatti, Blizzard si è espressa in merito dichiarando che “è indubbiamente palese come il cross-play possa essere appetibile per la nostra comunità, e il potenziale ci elettrizza; dobbiamo darci da fare sia noi che le relative piattaforme per capire se è qualcosa di sensato per Overwatch”. Per quanto invece riguarda la condivisione dei progressi, però, le dichiarazioni successive – con l’indubbia complicità di problemi tecnici – si sono limitate a un più raggelante “non abbiamo alcun piano al momento”.
A una trentina di giorni di distanza, prevedibilmente la situazione non è cambiata. Wes Yanagi, produttore di Overwatch, ha dichiarato a GameSpot la sua definitiva pietra tombale sul cross-play al lancio:
“Stiamo esplorando le possibilità di portare il cross-play su Overwatch, ma al momento non abbiamo nulla da condividere.”
Da un certo punto di vista, però, un lato incoraggiante alla faccenda cross-play/cross-progression ci sarebbe anche: in linea con le precedenti affermazioni del produttore Matthew Hawley, il focus è tutto sull’arrivo di una versione quanto migliore e più funzionale possibile di Overwatch sull’ibrida della Grande N. La portabilità della versione Switch non sarà forse appetibile al momento per chi lo ha già amato su altre piattaforme, ma indubbiamente lo diventerà in futuro una volta che la comunità di Overwatch sarà unita al cento per cento.