Activision Blizzard ha stretto una partnership con Google grazie ad un accordo che permetterà di trasmettere i campionati eSports di Call of Duty, Overwatch e Hearthstone su YouTube in streaming esclusivo. A partire da stasera con il fine settimana di lancio della Call of Duty League, le trasmissioni in diretta utilizzeranno Google Cloud come infrastruttura di hosting per offrire esperienze di gioco superiori con una bassa latenza.
L’accordo pluriennale sposta la Call of Duty League, Overwatch League, Hearthstone Esports e altro ancora da Twitch a YouTube. Activision Blizzard si è rivolta a Google Cloud per la sua fama globale di servizio altamente affidabile, grazie all’analisi avanzata dei dati e alle capacità dell’intelligenza artificiale, oltre che all’impegno per l’open source, Google sta creando una piattaforma che favorisce l’innovazione nella trasmissione dei giochi.
Le due società avevano precedentemente lavorato insieme sui titoli mobile, Google crede che questa partnership permetterà di migliorare le sue capacità di analisi e l’esperienza complessiva dei giocatori, come affermato da Sunil Rayan, capo della divisione gaming di Google Cloud. La nuova collaborazione consentirà inoltre ad Activision Blizzard di utilizzare gli strumenti AI di Google Cloud per offrire consigli mirati agli utenti, che permettano di offrire esperienze di gioco differenziate.
Non è chiaro in che modo tutto ciò influirà sull’esperienza degli spettatori durante i live streaming dei tornei di eSports di Call of Duty, Overwatch ed Hearthstone, quindi non ci resta che vedere i risultati di questo cambiamento proprio a partire da stanotte, grazie all’inizio della Call of Duty League.
Sicuramente un colosso come Google ha le carte in regola per gestire efficacemente questo genere di eventi, e chissà che non stia utilizzando questa collaborazione per apprendere il modo migliore di strutturare dei campionati eSport in vista di qualche futuro gioco competitivo in esclusiva su Google Stadia, non ci resta che aspettare e scoprirlo.