Il nuovo eroe di Overwatch è uscito finalmente dal PTR, entrando nel server live per tutte le modalità. Sigma ha subito attirato l’attenzione di molti utenti, grazie alla sua estetica particolare, alla sua storia e al suo kit di abilità insolito e, per certi versi, persino innovativo. Se anche tu vuoi iniziare subito a giocarlo per bene e sei curioso di conoscere tutte le meccaniche base per usare Sigma al meglio, in questa guida rapida troverai tutto quello che ti serve.
Tanto per cominciare, vediamo il kit di abilità che utilizzeremo. Sigma possiede due skill offensive e due difensive, a cui si aggiunge la consueta ultra. Questa volta, infatti, siamo di fronte a un eroe che non ha nessuna passiva da prendere in considerazione.
Il fuoco primario dell’eroe sono le due Ipersfere che fluttuano in mano. Queste vengono sparate entrambe in rapida successione dopo aver premuto il tasto di fuoco primario. Il danno di ognuna è 60, mentre entrambi i colpi infliggono ben 120 danni totali, davvero ottimo per un tank. Ogni Ipersfera ha anche una piccolissima AoE che danneggia e attrae i nemici vicini, ma parliamo di un’area davvero molto ridotta. In aggiunta, le sfere possono rimbalzare una volta contro una superficie, per poi colpire un bersaglio o esplodere in aria. Infatti, il limite più grande di quest’arma è la portata ridottissima: dopo una distanza di circa 20 metri entrambi i proiettili esploderanno.
Per quanto il fuoco primario di Sigma sia potenzialmente forte, richiede molta pratica per essere utilizzato correttamente. Di fatto, alla portata ridotta delle Ipersfere si aggiunge anche la lentezza dei proiettili stessi. Per questo motivo si richiede di anticipare sempre un pochino la traiettoria del bersaglio, in modo da poterlo colpire con più facilità. In pratica, nonostante l’animazione sembri simile, non siamo di fronte a un hitscan come Zeniatta.
Barriera Sperimentale
Questo scudo è una delle abilità più importanti di Sigma. Infatti, la barriera può vantare ben 1500 di vita e può essere piazzata e rimossa in qualsiasi momento, senza nessun cooldown. Inoltre, e questa è sicuramente la caratteristica migliore, la Barriera Sperimentale può essere posizionata in ogni direzione e a tutte le distanze: tenendo premuto il tasto appare davanti a noi e inizia ad avanzare e, quando il pulsante viene rilasciato, si ferma sul posto. Premendo nuovamente il comando, lo scudo scompare e può essere riposizionato immediatamente. Tutto ciò può essere fatto in ogni direzione, quindi anche verso l’alto.
Quindi, senza cooldown, quali sono i limiti di questo scudo? In pratica, funziona esattamente come quello di Reinhardt: la salute della barriera scende con i colpi ricevuti e dopo un breve momento in cui non subisce danni inizia a ricaricarsi. Anche in questo caso è così. Non importa se sia posizionata o meno, per ricaricarsi, l’importante è che non venga colpita. Siamo di fronte a un’abilità difficile da usare al meglio, ma estremamente versatile nelle situazioni più disparate e perfetta per essere riposizionata continuamente in base alle circostanze. Ciononostante, essendo il principale strumento difensivo di Sigma, va usata con parsimonia in modo da farla ricaricare in ogni momento morto dei combattimenti.
Presa Cinetica
Ecco il secondo strumento difensivo di Sigma. Presa Cinetica permette di bloccare i proiettili in arrivo di fronte, per poi convertirli in preziosi scudi temporanei, fino a un massimo di 400. Ho usato “proiettili” in senso letterale, dato che l’abilità bloccherà esclusivamente questo tipo di colpi. Va detto che il cooldown di Presa Cinetica è estremamente lungo e pertanto il suo utilizzo va necessariamente dosato.
Di fatto, questa skill non è una difesa primaria su cui fare affidamento, ma va utilizzata in quei momenti “al limite” in cui la Barriera Sperimentale si è infranta ed occorre riposizionarsi velocemente. Si può anche usare nei casi in cui un nemico è troppo vicino per poter spostare agevolmente lo scudo e in tutte le situazioni in cui bisogna rispondere velocemente a una minaccia. Di fatto, Sigma non ha nessun tipo di abilità di movimento, pertanto alternare sapientemente Barriera Sperimentale e Presa Cinetica è la chiave per restare vivi.
Accrescimento
Ecco una delle abilità più belle da vedere. Con Accrescimento Sigma attrae un gruppo di rocce, per poi formare un grande masso che viene scagliato in avanti con violenza. Questo infligge circa 80 danni ma, soprattutto, causa un knockback che sbilancia i nemici dando il tempo di riposizionarci o di infliggere altro danno con le Ipersfere. Accrescimento ha anche un effetto ad area, sia per quanto riguarda il danno, che per il piccolo stun.
La skill è estremamente utile soprattutto per l’effetto di stordimento, che permette di controllare brevemente la battaglia dandoci il tempo di riflettere per un breve istante. In aggiunta, può essere utilizzata anche per colpire i nemici particolarmente sfuggenti, e poi iniziare a sparare con il fuoco primario, oppure per finire un avversario che rischia di scappare. In ultimo, dato che Sigma non ha escape di nessun tipo, Accrescimento è utile anche per salvarsi da situazioni spinose in cui qualcuno decide di ingaggiare a breve distanza (anche se, in questo caso, è molto facile mancare il colpo).
In ogni caso, tieni conto che l’abilità ha una portata estremamente ridotta ed è anche molto telegrafica. Per questo motivo va usata sempre dopo un corretto posizionamento, dato che ci lascia vulnerabili durante tutta l’animazione.
La ultra di Sigma – Flusso Gravitazionale
“L’universo canta per me!”
Ecco l’abilità ultra di Sigma. Flusso Gravitazionale permette di muovere un grande indicatore circolare sul terreno, per poi far volare in aria tutti i nemici all’attivazione. Questi ultimi fluttueranno per qualche secondo, per poi essere lanciati violentemente a terra e subire il 50% di danno della loro salute massima, a prescindere. Durante tutto il tempo di utilizzo, Sigma ha la possibilità di volare e di sparare il suo fuoco primario per danneggiare gli avversari bloccati dalla ultra stessa. Nemici come Moira e Reaper possono scappare dalla presa, grazie alla loro possibilità di smaterializzarsi.
In questo caso siamo di fronte a un’abilità estremamente versatile dato che può essere lanciata molto velocemente. Tuttavia, la ultra può essere interrotta da qualsiasi stop presente nel gioco (hack di Sombra, Stun di Brigitte, ecc) quindi non va attivata vicino a questi eroi. In ultimo, sarebbe molto meglio lanciare Flusso Gravitazionale da posizioni sopraelevate, per poter vedere meglio il posizionamento dei nemici e per essere meno visibili grazie alla levitazione.
Sigma – in sintesi
Sigma è un ottimo area denial che consente di controllare facilmente il campo di battaglia per eliminare gli appostamenti nemici creando scompiglio tra le loro fila. La barriera è posizionabile molto facilmente, quindi consente di “infastidire” fortificazioni create da Bastion o dalle torrette. Inoltre, Accrescimento permette di sbilanciare uno o più avversari, tornando utile per lo stesso motivo. Chiude il cerchio una ultra che permette di spostare, letteralmente, degli eventuali arroccamenti di uno o più eroi (Orisa, Bastion e Mercy? Nessun problema).
I contro di Sigma risiedono soprattutto nella sua mobilità estremamente limitata. Di fatto, l’eroe non ha nessun tipo di escape o abilità di movimento, quindi il suo posizionamento è importantissimo per restare in vita. Presa cinetica può salvare da molte situazioni spinose, ma ha un utilizzo limitato e un cooldown non indifferente. Per questo motivo, tutti gli eroi con alta mobilità possono facilmente aggredire Sigma, in modo da rendergli la vita difficilissima: Tracer, Genji e soprattutto Doomfist (contro cui non ha nessun modo di difendersi) sono i candidati ideali per ucciderlo velocemente.
In sintesi, il nuovo eroe di Overwatch è molto forte, ma è anche estremamente limitato dalla sua bassa mobilità, dalla portata ridotta dei suoi colpi e della difficoltà di utilizzo delle abilità difensive. Con il giusto esercizio, però, Sigma permette di giocare in modo davvero aggressivo e soddisfacente.