Era novembre 2016 quando Overwatch League è stato annunciata per la prima volta
Cos’è l’Overwatch League? Com’è strutturato? Ha solo un anno, ma già ha saputo farsi ben conoscere dagli appassionati. Oggi vedremo da vicino in cosa consiste la stagione dell’Overwatch League e come si strutturerà la prossima stagione, da poco annunciata.
Dopo l’evento pre-stagione che avrà luogo dal 6 al 9 dicembre, dove tutte le dodici squadre partecipanti giocheranno in diretta presso la Blizzard Arena di Los Angeles, l’inizio vero e proprio della stagione si avrà il 10 gennaio 2018. La stagione è divisa in quattro fasi, ciascuna della durata di cinque settimane. Tra una fase è l’altra è prevista una pausa di dieci giorni. Durante ogni settimana, le partite ufficiali si svolgeranno dal mercoledì al sabato presso la sede ufficiale californiana.
Nello specifico, la prima fase avrà luogo dal 10 gennaio al 10 febbraio; la seconda dal 21 febbraio al 24 marzo; la terza dal 4 aprile al 5 maggio; l’ultima dal 16 maggio al 16 giugno. Nell’ultimo sabato della quarta fase, le prime tre squadre classificate si sfideranno nei tornei play-off. In palio c’è un premio di 125.000 dollari, riservato alle squadre che non accederanno alla finale. Ogni squadra guadagna anche dei bonus di rendimento alla fine della stagione ordinaria, in base alla classifica e ai risultati complessivi.
Le squadre
Dodici sono le squadre partecipanti alla Overwatch League e sono raggruppate in due divisioni: la Divisione Pacific e la Divisione Atlantica. Nella prima rientrano le squadre Dallas Fuel, Los Angeles Gladiators, Los Angeles Valiant, San Francisco Shock, Seoul Dynasty, Shanghai Dragons. Nella seconda, invece, Boston Uprising, Florida Mayhem, Houston Outlaws, London Spitfire, New York Excelsior, Philadelphia Fusion.
Durante la stagione ordinaria, ogni squadra giocherà 40 partite: 20 all’interno della propria divisione e 20 contro le squadre dell’altra divisione. Dal mercoledì al sabato, ogni giorno, si giocheranno tre partite. Queste avranno luogo inizialmente nella Blizzard Arena di Los Angeles, per poi continuare a distanza, una volta che ogni squadra si sarà stanziata stabilmente nella propria città natale. Nello stadio successivo, la squadra vincitrice di ogni divisione si qualifica per il post-stagione e ottiene l’accesso diretto ai play-off del campionato.
Il post-stagione
Al termine della quarta fase, sei squadre passano al livello successivo, per raggiungere il tanto bramato trofeo della Overwatch League. I play-off avranno inizio l’11 luglio e continueranno fino al 22 luglio, quando avremo due squadre finaliste. La grande finale avrà luogo dal 26 al 28 luglio e in palio vi sono un trofeo e un bonus di 1 milione di dollari.
Ma non è finita di certo qui. Nel mese di agosto ci sarà ancora un evento, l’All-Star, ma solo nel corso del 2018 sarà comunicato qualcosa in più a riguardo.
Il sistema di premiazione, come vi abbiamo già detto, è strutturato in base all’assegnazione per percentuale, su una base di tre milioni e mezzo di dollari. Ecco di seguito le diverse fasi della premiazione.
Bonus per partita:
- Primo classificato: $ 100,000
- Secondo classificato: $ 25.000
In totale si hanno $ 500.000 per quattro fasi.
Premi previsti per la stagione ordinaria:
- Primo classificato: $ 300.000
- Secondo classificato: $ 200.000
- Terzo classificato: $ 150.000
- Quarto classificato: $ 150.000
- Quinto classificato: $ 100.000
- Sesto classificato: $ 100.000
- Settimo classificato: $ 75.000
- Ottavo classificato: $ 75.000
- Nono classificato: $ 50.000
- Decimo classificato: $ 50.000
- Undicesimo classificato: $ 25.000
- Dodicesimo classificato: $ 25.000
Per un totale di $ 1,3 milioni.
Premi dei playoff di campionato:
- Per il Campione del Mondo: $ 1 milione
- Runner-up: $ 400.000
- Terzo e quarto posto: USD $ 100.000
- Quinto e sesto posto: USD $ 50.000
Per un totale di $ 1,7 milioni
Il nuovo sito, creato appositamente per l’evento, terrà aggiornati gli appassionati sulle notizie, sui giocatori partecipanti, sulle squadre e altro ancora.