Il famoso pistolero di Overwatch, Jesse McCree, ha un nuovo nome. Nessuna situazione a “La Storia Infinita” con Bastian che deve dare un nuovo nome all’Imperatrice Bambina per far sì che Fantàsia non svanisca. Stando alle dichiarazioni di Blizzard “il personaggio stava fuggendo dal suo passato e di conseguenza da se stesso, e man mano che il tempo passava si allargava il divario tra chi era stato in passato e chi era diventato.”
“Tuttavia nella vita di ogni pistolero arriva quel momento in cui bisogna fermarsi e prendere posizione e per rendere migliore questo nuovo Overwatch, per sistemare le cose, Jesse McCree ha dovuto essere onesto con la sua squadra e se stesso. Il cowboy che era stato è giunto quindi al tramonto, mentre il nuovo Cole Cassidy vedrà l’alba di un nuovo giorno.”
La verità sul cambio di nome del pistolero in Overwatch ha a che fare con una storia meno fantasiosa
Sappiamo tutti, ormai, delle accuse che girano attorno ad Activision Blizzard riguardo atti discriminatori e molestie sessuali. Tra coloro che hanno visto il licenziamento grazie a queste accuse, vi era anche il lead level design di Diablo 4 che per l’appunto si chiamava Jesse McCree.
Tuttavia anche nella lore del gioco, si alludeva al fatto che Jesse McCree non fosse il vero nome del pistolero. Possiamo vedere, nel video di seguito, Sombra alludere alla questione del nome del personaggio, a cui quest’ultimo risponde con: “Non so cosa tu abbia sentito, ma il mio nome non è Joel“.
https://www.youtube.com/watch?v=vh1xpl4MLK0
Nessun riferimento a The Last of Us, tranquillo. Semplicemente Joel era un cenno al fatto che questo nome venisse usato come segnaposto proprio per McCree prima che Overwatch uscisse. Non è la prima volta che Blizzard cambia nomi ai suoi personaggi, sulla scia delle pesanti accuse di abusi sessuali. La stessa cosa è successa con alcuni NPC di World of Warcraft che prendevano proprio il nome da McCree, Louis Barriga, Jonathan LeCraft e Alex Afrasiabi.