Il bianco ed il nero, il bene ed il male, lo yin e lo yan. I contrasti sembrano scelte senza sfumature, ma ciò non impedisce ad un gioco, OVIVO, di rendere al massimo anche solo con due colori. Anzi, fa di questo il suo punto di forza.
La nascita di OVIVO
Ma partiamo dall’inizio, dal Novembre 2014, quando tre giovani ragazzi che non avevano mai sviluppato giochi e si conoscevano appena hanno deciso di partecipare ad un hackathon. per chi non fosse familiare con questo termine, un hackathon è un evento al quale partecipano diversi esperti di informatica, che siano sviluppatori, programmatori, grafici o altro. Il primo prototipo di un gioco in bianco e nero creato da questo team è piaciuto così tanto che hanno deciso di continuare, creando OVIVO, e diventando gli IzHard.
Fatte le dovute premesse, arriviamo a parlare finalmente di OVIVO in sè, un ipnotizzante platform con meccaniche fuori dal comune ma dove tutto è tanto semplice quanto il bianco e il nero. Vi aspetta un viaggio un un metaforico mondo pieno di illusioni e messaggi nascosti.
Nel mondo di OVIVO il bianco e nero coesistono in armonia, intrecciandosi e sostituendosi mantengo l’armonia. Il protagonista, OVO, ha creato da questi colori le due metà del mondo, e può passare dall’una all’altra con facilità. OVO viaggerà in questo mondo superando ostacoli di varia natura e collezionando simboli misteriosi, che aiuteranno il giocatore a sbrogliare la storia di questo mondo. Come interpretarla però, è un compito che viene affidato completamente al giocatore.
Assolutamente da provare, uscito su Steam il 12 maggio 2017 il gioco vanta già innumerevoli premi.
Features
- Meccanica di flusso. In bianco, la forza di gravità è diretta verso il basso, in nero verso l’alto. La conservazione del moto durante la transizione da un colore all’altro consente a OVO di galleggiare lungo il bordo che li separa come se fosse guidato da un flusso.
- Grafica affascinante. Il mondo metaforico di OVIVO è pieno di immagini nascoste e di illusioni ottiche.
- Design da mozzare il fiato. Non c’è alcun testo nel gioco e la storia viene raccontata puramentre attraverso azione e immagini.
- Simbolismo e puzzle. Il gioco è pieno di allusioni e messaggi nascosti.
- Musiche d’ambiente medidative create dai Brokenkites.
Disponibile su Steam a 7,99 euro, ma se approfittate dei saldi potrete acquistarlo al 60% di sconto. Maggiori informazioni sul sito web del gioco.