Il tempo passa e passa anche in fretta! Il 12 agosto del 2014 veniva infatti rilasciata sul PlayStation Store la demo di P.T., il titolo horror che avrebbe dovuto rilanciare la saga di Silent Hill sulle nostre PlayStation 4, e che vedeva coinvolto il maestro Hideo Kojima, noto soprattutto per aver dato alla luce la famosa serie di videogiochi Metal Gear Solid.
Ad oggi dunque sono passati ben 7 anni dal rilascio di P.T. sullo store, e circa 6 dal suo ritiro. La demo è stata infatti ritirata poco tempo dopo, poiché il progetto non sarebbe stato più portato a termine a causa di magagne burocratiche.
La vita di P.T. è stata dunque molto breve, ma a detta dei giocatori che hanno avuto modo di testare il breve teaser rimarrà sempre nella storia dei videogiochi.
Sarebbe dovuto essere infatti un horror innovativo ma al tempo stesso conservativo. Il fotorealismo che lo contraddistingueva fece sì che le immagini mostrate rimasero particolarmente impresse nella memoria dei fortunati che riuscirono a mettere le mani sulla demo.
Una casa e una presenza demoniaca, il tutto intrinseco della genuina tensione dei classici Horror cinematografici ai quali Kojima si è sempre ispirato e che ha sempre ammirato; il genio giapponese in tutta la sua splendida semplicità.
Un prodotto senza fronzoli che si affacciava a un panorama videoludico dove ormai i titoli del genere si erano ridotti solo a survival con gli zombie.
P.T. è dunque un capolavoro mancato che forse, a detta di molti, i giocatori non erano ancora pronti ad accogliere; un’occasione persa che però secondo molti si è rivendicata con Death Stranding, l’ultimo capolavoro del maestro Kojima, titolo che infatti molti non hanno saputo apprezzare.
Ci sentiamo dunque di augurare buon compleanno a P.T. nella speranza che un giorno potremo giocarlo così come era stato partorito dalla mente del fondatore di un genere videoludico e mentore per molti appassionati.
Se sei un fan di Kojima, ti invito a dare un occhiata al trailer della director’s cut di Death Stranding presentata dal maestro stesso.