P.T Remake è il prodotto di RadiusGordello, uno sviluppatore fan di Silent hill che ha riprodotto la demo del titolo horror pubblicata sul PlayStation Store alla fine dell’E3 2015, gettata nel dimenticatoio e che se fosse stata portata a termine avrebbe invaso i nostri incubi chissà per quanto tempo. L’esperienza stavolta è ancora più agghiacciante perché il tutto è reso molto più realistico grazie all’utilizzo dell’Unreal Engine 4, motore grafico di ultima generazione, utilizzato per questa e altre produzioni fan made.
Finora si erano viste molte rivisitazioni, lavori comunque compiuti dai fan della demo che ha terrorizzato gli amanti della saga di Silent Hill e non, i quali sono stati delusi da Konami a causa del mancato approdo del nuovo capitolo promesso con la pubblicazione della versione di prova. Stavolta però si tratta di una vera e propria riproduzione fedele in tutto e per tutto della demo originale pubblicata da Konami, nella quale si possono apprezzare le medesime meccaniche di gioco del piccolo capolavoro di Hideo Kojima.
L’esperienza è breve, ma il lavoro dietro a questo piccolo pacchetto di dati da poter scaricare per PC di poco più di 600 MB, ha impegnato RadiusGordello per circa 9 mesi di lavoro, il periodo di una gestazione: una strana coincidenza se pensate che il tema trattato in Silent Hill P.T. pare essere proprio questo o almeno è quello che passa giocando la demo.
In P.T. Remake, prodotto finale del progetto Unreal PT, sono ricreate da RadiusGordello tutte le texture, le animazioni e persino le tracce audio, con relativi effetti sonori agghiaccianti, nonché le stesse dinamiche che abbiamo visto nel P.T originale, il tutto, senza poter sfruttare alcuna base o codice sorgente, partendo da zero e con le sue sole forze e risorse.
Per chi volesse provare P.T Remake demo è possibile scaricarla dal sito ufficiale del progetto, ma assicuratevi che la vostra macchina sia in grado di supportare il gioco e che i seguenti requisiti siano rispettati:
CPU i3-7100U o Intel HD 620 con 8GB di RAM DDR4, GPU integrata o scheda video dedicata di fascia media.
Già me la facevo sotto guardando i walkthrough, figuriamoci giocarlo, e figuriamoci ancor di più con l’Unreal Engine 4!
L’ho scaricato e ho avuto modo di provarlo… Alle 3:00 del mattino, con le cuffie.
… E un’intera confezione di carta igienica accanto.