Come avevo anticipato nell’articolo di qualche giorno fa nelle giornate dal 15 al 18 settembre 2022 si è tenuta ai Cantieri Culturali alla Zisa, la Palermo Comic Convention 2022. Nella giornata di domenica 18 c’eravamo anche noi di iCrewPlay e abbiamo toccato con mano la bontà di questa manifestazione che si è rivelata particolarmente ben organizzata anche se poco adatta ad un pubblico di appassionati gamer.
Tanto comic, ma poco gaming
Arriviamo verso le 11 del mattino di domenica 18 e la prima cosa che si nota è la chilometrica fila che c’è all’entrata (benedetti siano gli accrediti stampa). Un buon segnale questo, che dimostra quanto interesse ci sia in questo tipo di eventi. Partiamo con un primo assaggio facendo un giretto giusto per capire che cosa offre questo evento bancarelle a parte, visto che queste sono davvero un must per ogni fiera che si rispetti (e un vero e proprio supplizio per i nostri poveri portafogli).
Le strutture che ospitano le attività principali sono 4 ovvero: una per i fumetti, una dedicato al gaming, uno per i giochi da tavolo ed un’altra con una mostra dedicata all’artista Zainab Fasiki. Il resto delle attività si svolge all’esterno.
Anche qui le attività erano particolarmente numerose e variegate. Si passava da una lezione sul come maneggiare spade laser, ad una parte con forti tinte medievali con tanto di possibilità di tirare con l’arco, per non parlare del grande spazio dedicato, principalmente, ai concerti che si erano tenuti nelle serate precedenti (l’esibizione di Cristina D’Avena in primis).
Ma oltre a questo abbiamo potuto ammirare la mitica Pontiac Trans AM, per gli amici KITT, direttamente da Super Car oppure farci una lezione di Parkour senza necessariamente romperci l’osso del collo.
Ci fiondiamo nella parte di fiera che interessa a noi, da veri amanti dei videogiochi e notiamo con forte disappunto che il padiglione dedicato al gaming si suddivide in 3 sezioni ovvero la parte dedicata agli e-sport (durante la nostra giornata di visita era in corso il torneo di FIFA 22) e due dove era possibile provare un’esperienza in VR tramite i visori che stanno prendendo sempre più piede negli ultimi anni.
La sensazione è che questa parte sia stata tutto sommato un po’ trascurata, infatti non avrebbe guastato ad esempio una parte dedicata al retrogaming, con magari delle installazioni di console del passato, oppure un punto dove poter toccare con mano delle novità che potrebbero uscire in futuro.
Ci dirigiamo verso il padiglione dedicato ai giochi da tavolo il quale era un vero è proprio paradiso per gli appassionati di scacchi (dove tra l’altro era presente anche l’associazione Palermo Scacchi), dei giochi di carte (alla Magic e Yu-Gi-Oh per capirci), ma soprattutto per chi ama i giochi di ruolo alla Dungeons & Dragons (probabilmente la parte più affollata del capannone) attività che negli ultimi anni sta tornando alla ribalta e che sta facendo sempre nuovi proseliti anche grazie a produzioni tipo Stranger Things.
Già che ci siamo ci facciamo un giro anche per le sezioni restanti ovvero quella dedicata ai fumetti la quale era probabilmente la meglio riuscita. Qui abbiamo avuto l’opportunità di vedere all’opera parecchi artisti su tutti Will Simpson ovvero colui dietro agli story board della serie TV Game of Thrones e Bob McLeod il quale ha lavorato sia per Marvel che DC. Logicamente ai più questi nomi diranno poco, tuttavia per gli appassionati questi personaggi sono vere e proprie istituzioni.
Infine due parole sulla mostra di Zainab Fasiki, artista ed illustratrice marocchina la quale è un’attivista che ha messo a disposizione le proprie opere in un padiglione a lei dedicato. la sua storia è forte, toccante e lei cerca, tramite le sue illustrazioni, di condividere i racconti del proprio passato. Alla base le sue opere spiegano la difficile condizione che deve vivere una donna (ma non solo, chiunque sia diverso) nel mondo arabo, quando si deve combattere giornalmente con una società che nega a tutti gli stessi diritti.
Tanti, tantissimi cosplayer
Una delle attrazioni principali di ogni fiera che si rispetti e quindi anche del Palermo Comic Convention 2022 sono le persone che si riversano a visitare e con essi i tantissimi appassionati di Cosplay. Qui sotto ti lascio una carrellata di foto proprio dedicate a loro, in grado di rendere dal vivo i personaggi di fantasia che tanto amiamo.
All’anno prossimo Palermo Comic Convention!
Tutto sommato una buona fiera, ma soprattutto ben organizzata e in grado di attirare parecchie persone. Sicuramente più incentrata sul medium fumetto/anime, siamo fiduciosi che per il prossimo anno venga implementata almeno un pochino la parte dedicata ai videogames, con magari più manifestazioni e qualche attrazione in più. Ci vediamo il prossimo anno Palermo Comic Convention!