Nerd e videogiocatori della Sicilia tutta radunatevi a me! Perché dal 15 al 18 settembre Palermo sarà la protagonista di uno degli eventi dedicati a videogiochi, fumetti e anime tra i più importanti d’Italia, visto che potremo assistere alla settima edizione del Palermo Comic Convention, la quale si terrà ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Le premesse sono davvero tante e molto succulente, visto che la struttura, fatta a padiglioni, è semplicemente perfetta per creare una manifestazione di questo genere. Si va dagli eSport, ai giochi da tavolo, ma anche ospiti, cosplayer e tanti tantissimi manga. Se ho stuzzicato la tua curiosità, anche di poco, ti invito a leggere tutto quello che segue, perché come ti ho accennato prima, le prospettive per una manifestazione epica ci sono davvero tutte.
Palermo Comic Convention si fa ai Cantieri Culturali alla Zisa
I cantieri Culturali alla Zisa sono situati in via Paolo Gili 4 a Palermo e sono il fulcro di tutte le manifestazioni culturali palermitane. Il luogo nasce come ex area industriale tra la fine dell’ottocento inizio del novecento come officine dove creare, sotto la mente visionaria dell’architetto Ernesto Basile, bellissimi mobili in stile Liberty e prendevano il nome di Officine Ducrot.
Oggi, con il tempo che avanza, questo spazio di ben 55000 mq e suddiviso in 32 padiglioni, viene sfruttato per buona parte degli eventi culturali organizzati nel comune di Palermo, tra cui anche il Palermo Comic Convention, visto che la nostra passione più grande, ovvero i videogames, insieme ai fumetti e agli anime, è entrata di prepotenza nella cultura pop di tutti giorni.
Giochi da tavolo, eSport e zona VR
Come spesso accade in questo tipo di manifestazioni il piatto forte saranno i fumetti, ma ampio spazio è dato anche ai videogiochi e ai giochi da tavolo. Infatti nel così detto Spazio Zero, ci sarà un’area totalmente dedicata ai videogames, alla realtà virtuale (tecnologia che sta muovendo passi da gigante e sta sempre più prendendo il suo posto nel mondo del gaming) e agli eSport ovvero il gaming in competitiva il quale, soprattutto in Asia e oltreoceano, sta raccogliendo sempre più consensi tanto da poter essere tranquillamente paragonato agli sport tradizionali. In Italia ancora no, ma siamo sulla buona strada.
Oltre a questo sarà presente un ampio spazio, chiamato Zona NOZ, dedicato ai giochi da tavolo, passione che accomuna grandi e piccoli, la quale ospiterà parecchie attività tra cui anche gli scacchi, i giochi di carte tipo Yu-Gi-Oh e delle dimostrazioni di giochi di ruolo (tornati alla ribalta anche grazie a produzioni tipo Stranger Things).
Gli ospiti
Ma una fiera non può essere tale se non ha una pletora di ospiti ad accompagnarla. Qui ce ne saranno davvero per tutti i gusti dagli streamer agli autori. La lista è davvero lunga e per saperli nel dettaglio ti invito a consultare il sito di Palermo Comic Convention il quale, oltre a presentare la lista con tutti gli eventi, ti farà chiarezza anche su tutti gli ospiti. Ma la ciliegina sulla torta, per quanto riguarda i nomi altisonanti, sarà sicuramente la presenza di Cristina D’Avena nella serata di venerdì 16 settembre, la quale terrà un concerto da cantare totalmente a squarciagola.
Non solo canzoni di cartoni animati della nostra infanzia, ma anche spazio per il rock con Manfredi D’Aleo, il quale presenterà “Strange Metal Thing” ovvero uno spettacolo che richiama fortemente alla nota serie TV di Netflix Stranger Things e a seguire Chadia Rodriguez & DJ Tami le quali faranno uno spettacolo a base rap. Tutto ciò avverrà nel primissimo giorno di fiera ovvero il 15 di settembre con l’esibizione del primo che avviene alle 18, mentre per le due rapper l’appuntamento è alle 21.
Sabato 17, invece la serata sarà dedicata agli anime vista la presenza Stefano Bersola e Pietro Ubaldi, ovvero due dei doppiatori d’eccezione il quali hanno allietato i nostri pomeriggi da bambini. Per chiudere la manifestazione, invece, domenica 18 settembre si esibirà La Commare ovvero la voce di tantissime sigle targate Disney.
E Noi di iCrewPlay?
Beh logicamente in fiera ci saremo anche noi a visitare e a darvi un reportage di quanto visto a questa fiera che dalle premesse darà tanto, anzi tantissimo divertimento. Ma l’invito che ti diamo è quello di andare di presenza al Palermo Comic Convention e toccare con mano quanto l’organizzazione ha messo in piedi. Sia che tu abbia la passione per i videogames, ma anche se sei fanatico degli anime, ti possiamo assicurare che sarà da divertirsi!