Altro giorno, altro record. Dopo essere riuscito a vendere 6 milioni di copie in soli 4 giorni e ad aver fatto registrare un picco di due milioni di giocatori in contemporanea, Palworld aggiorna nuovamente le proprie statistiche. Nelle ultime ore, è infatti arrivata la conferma che la creatura di Pocket Pair, sviluppatore del gioco, ha raggiunto le 8 milioni di copie vendute.
#Palworld has sold over 8 million copies in less than 6 days!
Thank you very much!!
As stated previously, we continue to work at full-speed on addressing bugs and issues!
Thanks for your support!#Pocketpair pic.twitter.com/4PLB1J4CYH— Palworld (@Palworld_EN) January 25, 2024
Si tratta di numeri clamorosi, realizzati in appena 6 giorni dal lancio della versione early access del gioco. Il dato diventa ancora più impressionante se si pensa che questi dati riguardano solamente la versione Steam, e non vengono quindi conteggiate le statistiche riguardo alle versioni disponibili su Xbox Serie X/S e Microsoft Store.
Palworld: il fenomeno del 2024
Il titolo di Pocket Pair appartiene al genere survival ed è caratterizzato dalla presenza di particolari creature che abitano il mondo di gioco, i Pal, che possono essere catturati con delle sfere. La somiglianza, per usare un eufemismo, con i Pokémon è innegabile, tant’è che il gioco era stato inizialmente soprannominato il “Pokémon con i fucili”.
Palworld, infatti, ha generato numerose polemiche non solo per le accuse di plagio nei confronti del celebre brand Nintendo, ma anche per motivi etici. È infatti possibile armare e far combattere tra loro le creature con mitra, lanciarazzi e altre armi ancora. Nel momento in cui i mostriciattoli non sono impegnati a sparare, inoltre, è possibile farli lavorare senza sosta nel proprio accampamento con impieghi non proprio generosi, come estrarre la pietra da una cava o procurare la legna, facendoli così apparire più come schiavi che come i simpatici animaletti che siamo abituati a immaginare pensando ai Pokémon.
I Pal, inoltre, possono anche essere macellati ed essere dati in pasto alle altre creature, oppure essere venduti ai contrabbandieri: entrambe le cose, nel gioco, possono essere fatte anche con gli esseri umani se questi vengono catturati dal giocatore con le Sfere Pal.
Nonostante le discussioni, il titolo continua a macinare record su record. Pocket Pair ha già annunciato un piano relativo ai prossimi aggiornamenti, che includeranno una modalità multiplayer PvP, il crossplay tra Steam e Xbox e l’aggiunta dei Raid Boss, oltre alla correzione dei vari bug e al miglioramento dell’intelligenza artificiale. Immancabile, inoltre, l’annuncio di voler aggiungere nuove isole e nuovi Pal.