Era da molto tempo che un indie non faceva discutere così tanto il mercato dei videogiochi. In questi anni sono uscite ottime perle ma le polemiche generate da Palworld riguardo al suo successo sembrano estendersi anche al mondo delle aziende, cosa rara da vedere. Recentemente infatti Pokémon Company ha fatto una dichiarazione ufficiale che sembra riguardare il titolo di Pocket Pair. Sembra che le numerose lamentele del fandom riguardo a Palworld ed il suo “copiare” Pokémon potrebbe aver raggiunto il PR team dell’azienda.
Per quanto le community siano “esplose” dopo questa notizia è in realtà improbabile che il messaggio di Pokémon Company sia riferito direttamente a Pocket Pair quanto ad indagare l’uso delle mod che permettono di avere i Pal con l’aspetto dei Pokémon. Una di queste è stata recentemente cancellata proprio negli scorsi giorni ed è evidente, vista la rapidità con cui è avvenuto, che anche Palword si troverebbe in guai legali se la compagnia lo desiderasse, o se fosse possibile.
Sfortunatamente, la community Pokèmon non sta dando il meglio di sé in queste giornate in cui Palword continua a vendere un numero sempre maggiore di copie e a rompere molti record di Steam. Questo potrebbe essere un piccolo segnale per Gamefreak, soprattutto se il gioco continua a vendere così. Sfortunatamente è difficile che si riveli essere un vero cambiamento a causa dei target molti diversi che hanno Palword e Pokèmon, che sono anche venduti su piattaforme differenti per ora.