Palworld, l’ormai famoso survival con meccaniche da monster catcher denominato “Pokèmon con le pistole“, è recentemente uscito per PlayStation 5 dopo essere sbarcato sulle piattaforme targate Microsoft. Ebbene, attraverso un comunicato stampa, Krafton ha annunciato di aver acquisito i diritti per la pubblicazione e lo sviluppo del gioco di Pocket Pair sui dispositivi mobile.
Dal comunicato possiamo leggere che la versione mobile di Palworld non rimarrà invariata, ma sarà “reinterpretata e saranno implementati fedelmente i principali elementi divertenti dell’opera originale per adattarli all’ambiente mobile“. Non sappiamo ancora con certezza cosa significhi in termini reali, ovvero se il gioco subirà dei profondi cambiamenti oppure verranno adattati elementi “minori” come il sistema dei controlli o altro, ma sicuramente il gioco non uscirà 1:1 rispetto alla sua controparte console.
Palworld sotto il mirino di Nintendo
Palworld, dopo aver raggiunto un successo strepitoso, è stato preso di mira da alcune azioni legali da parte di Nintendo, nonostante sia passato del tempo dalla sua pubblicazione. Le motivazioni della disputa legale non sono da ricercare nell’aspetto palesemente ispirato ai Pokèmon dei Pal, le creature protagoniste di Palworld, ma bensì per una questione legata ad alcuni brevetti riguardanti meccaniche di proprietà di Nintendo.
Nonostante la diatriba, Pocket Pair non si ferma, continuando lo sviluppo e la distribuzione della sua gallina dalle uova d’oro. Per il resto, possiamo soltanto aspettare e osservare come si svilupperà la questione. Ricordiamo che il survival di Pocket Pair è disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC nella sua versione in Accesso Anticipato al costo di €29,99.