Sembra che dopo molti tentativi falliti fatti da diverse aziende nel provare ad inseguire il successo di Pokémon vi sia finalmente un vincitore, ovvero Palworld di Pocket Pair. Il gioco è riuscito in soli 4 giorni a radunare ben 6 milioni di copie e ad essere tra i titoli con il picco di giocatori più alto di sempre su Steam. Risultati simili non si sono mai visti, nemmeno nel caso di altri casi di successo come Yokai Watch.
Palword sta ovviamente generando molto clamore a causa di tutto questo, un chiaro esempio sono le minacce di morte inviate agli artisti con l’accusa di rubare il design di Pokèmon. Con una fanbase così fedele di un titolo in esclusiva è difficile aspettarsi di meglio visto i tanti casi simili in questi anni, ma è comunque importante evidenziare che attacchi come questi sono sempre più comuni.
Alla fine dei conti questo fenomeno potrebbe forse essere un segnale per Gamefreak, un piccolo passo verso la consapevolezza che gli allori su cui siedono possono marcire se lasciati incurati per troppo tempo. Pokémon ha ottime fondamenta e un buon competitivo, ma salvo queste due qualità gli sforzi di Gamefreak per migliorare il suo prodotto sono andati calando negli anni, salvo qualche rara eccezione.
Il picco di questa situazione si è manifestata con Scarlatto e Violetto che oltre a diversi problemi tecnici presentano numerose scelte discutibili nel game design. La bolla a cui vende Pokémon è molto difficile da scoppiare, sia perché parte di questa utenza gioca a poco altro, sia perché è stata costruita dopo molti anni. Se Palworld continua così sarà il primo vero segnale che mi auguro porti non ad una diminuzione delle vendite per Gamefreak quanto ad un miglioramento delle loro produzioni.