Una delle sorprese maggiori del Nintendo Direct Mini è stata l’uscita di Panzer Dragoon: Remake il giorno stesso della presentazione, un po’ per lo “shadow drop” (pubblicazione istantanea a sorpresa) su Nintendo eShop solitamente riservato a titoli minori come Good Job! e un po’ per la sua natura di esclusiva temporale. Infatti l’esclusività dei giochi di terze parti è una pratica con la quale Nintendo non ha mai avuto il coltello dalla parte del manico, e che ci ha già sorpresi durante l’Indie World. Un altro aspetto sorprendente, ma in modo meno positivo, è stata l’assenza della colonna sonora di Saori Kobayashi.
Hear me roar as I soar
Una delle certezze che circondavano Panzer Dragoon: Remake prima della sua uscita è stata proprio l’aggiunta di una colonna sonora curata da Saori Kobayashi. Di quest’ultima, però, pareva non esserci traccia al lancio; l’account ufficiale del gioco ha spiegato su Twitter che la colonna sonora sarebbe arrivata solo in seguito con una patch.
Patch with the additional soundtrack by Saori Kobayashi will be added as soon as possible. We are very sorry for the inconvenience, for the time being only the original soundtrack from Panzer Dragoon is available in the game.
— Panzer Dragoon: Remake (@PanzerDragoonRE) March 27, 2020
“Ma la versione 1.1 è uscita? La pagina di informazioni del software sul menù Home di Nintendo Switch dice di sì, ma le informazioni nel menù principale del gioco non sono di questo avviso (ancora fermi alla 1.0). Forse… è per quello che non ho ancora accesso alla colonna sonora remixata di cui tutti parlano?”
“La patch con la colonna sonora aggiuntiva di Saori Kobayashi sarà aggiunta prima possibile. Ci spiace molto per l’inconveniente, per ora è disponibile solo la colonna sonora del Panzer Dragoon originale.”
A proposito di ciò, Limited Run Games ha confermato che il formato fisico di Panzer Dragoon: Remake – oltre a vantare una copertina “classica” in stile Sega Saturn, avrà la colonna sonora di Saori Kobayashi già inclusa nella cartuccia. L’aggiornamento promesso, al momento della stesura dell’articolo, è disponibile.
The new #patch is now live – make sure your game is up to date!
– Additional OST by Saori Kobayashi
– Main SFX rework
– Fix for statistics and save data
– Updates for cutscenes
– New indicators when the enemy is immune to attacks
– HP adjustments for balancing the gameplay pic.twitter.com/YAaSq372DG— Panzer Dragoon: Remake (@PanzerDragoonRE) April 2, 2020
“La nuova #patch è disponibile – accertatevi che il vostro gioco sia aggiornato!
-
– Colonna sonora aggiuntiva a cura di Saori Kobayashi
-
– Effetti speciali rielaborati
-
– Problemi risolti per statistiche e dati di salvataggio
-
– Scene migliorate
-
– Nuovi indicatori per quanto il nemico è immune agli attacchi
-
– HP ricalcolati per bilanciare il gameplay”
C’è voluto dunque qualche giorno, ma alla fine la nuova colonna sonora di Saori Kobayashi per Panzer Dragoon: Remake è stata resa disponibile a tutti i giocatori. Puoi vederla in azione nel video qui sotto.